NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Quando è morto Gene Hackman e come, svolta sulla causa: esclusa l’ipotesi del monossido di carbonio

Secondo la polizia Gene Hackman è morto il 17 febbraio, giorno in cui il pacemaker collegato al cuore dell’attore ha smesso di funzionare

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

La morte di Gene Hackman e della moglie Betsy Arakawa è ancora avvolta nel mistero. I primi riscontri effettuati dalla polizia avrebbero escluso l’intossicazione da monossido di carbonio, ma per avere la certezza bisognerà attendere l’esito degli esami di laboratorio. La polizia ha però stabilito la data della morte di Hackman: il 17 febbraio. L’attore aveva un pacemaker rimasto attivo fino a quel giorno.

Una data per la morte di Gene Hackman

Quindi Gene Hackman sarebbe morto lunedì 17 febbraio. Come spiegato dallo sceriffo della contea di Santa Fe (New Mexico) il pacemaker collegato al cuore dell’attore 95enne ha inviato un ultimo segnale di funzionamento in quella data.

Ma sulle cause della morte di Hackman e della moglie, la pianista 63enne Betsy Arakawa, non è ancora stata fatta chiarezza.

Da sinistra: Allison Eastwood, Gene Hackman e la moglie Betsy Arakawa

Come sono morti Gene Hackman e Betsy Arakawa

L’ipotesi iniziale dell’avvelenamento da monossido di carbonio provocato da una fuga di gas sembra essere meno probabile. I primi esami eseguiti dalla polizia tendono a escludere questa pista, ma lo stesso sceriffo ha dichiarato che per avere la certezza assoluta bisognerà aspettare gli esiti dell’autopsia e, soprattutto, degli esami di laboratorio sui tessuti.

Ma i risultati di questi esami potrebbero arrivare tra due-tre mesi. L’esame esterno sui corpi di Gene Hackman e Betsy Arakawa non ha evidenziato segni di lesioni o traumi.

Per questo motivo, anche alla luce dell’assenza di segni di effrazione nella villa di Santa Fe della coppia, la pista dell’omicidio è stata esclusa quasi subito.

Dove sono stati trovati i corpi di Hackman e Arakawa

I corpi dell’attore premio Oscar Gene Hackman e della moglie, la pianista classica Betsy Arakawa, sono stati trovati da due addetti alla manutenzione il 26 febbraio. Dunque, almeno nel caso di Hackman, 9 giorni dopo la data presunta del decesso.

Sul corpo di Arakawa sono stati riscontrati segni di mummificazione alle mani e ai piedi. La donna è stata trovata sul pavimento di uno dei bagni, con un flacone di medicine aperto e rovesciato vicino alla testa, oltre a una stufetta che potrebbe essere caduta quando la donna è crollata a terra.

Nella stessa stanza è stato trovato morto uno dei cani (un pastore tedesco) di proprietà della coppia, mentre altri due cani sono stati trovati vivi e in buone condizioni. Gene Hackman, invece, è stato trovato seduto in una sorta di ripostiglio-spogliatoio vicino alla cucina, seduto su una poltrona.

IPA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963