Terribile incidente sull’autostrada A4 a causa di un’auto contromano: quattro morti e un ferito
Incidente sull’autostrada A4 Torino–Milano, auto contromano provoca uno scontro frontale con un altro veicolo: quattro morti e un ferito grave
Violento incidente sull’autostrada A4 Torino–Milano, nel tratto compreso tra i caselli di Novara Est e Marcallo Mesero, dove un’auto contromano ha provocato uno scontro frontale con un altro veicolo. Lo schianto ha causato quattro morti e un ferito grave, trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda di Milano.
L’incidente sull’autostrada A4
Si è verificato nella mattinata di oggi – domenica 27 luglio 2025 – intorno alle ore 11:00 un violento incidente lungo il tratto dell’autostrada A4 Torino–Milano tra Novara Est e Marcallo Mesero, tra Lombardia e Piemonte.
Secondo le prime informazioni fin qui raccolte, un uomo di circa 70 anni avrebbe imboccato con la sua automobile l’autostrada in senso contrario.
L’uomo avrebbe percorso contromano un tratto, entrando nel flusso regolare, per poi finire con l’impattare frontalmente un’altra vettura in transito in senso contrario.
I morti e l’arrivo dei soccorsi
Sul luogo dell’incidente sono quindi accorsi il personale medico del 118, giunto con diverse ambulanze, automediche e l’elisoccorso, i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia Stradale.
L’uomo anziano alla guida dell’auto contromano è deceduto nell’impatto. Sull’altra vettura viaggiavano quattro persone: tre uomini sono morti sul colpo, mentre una donna è rimasta gravemente ferita.
Lei è stata trasportata in elicottero in codice rosso all’ospedale Niguarda, dove è ricoverata in condizioni critiche, con traumi al torace e fratture a una gamba e un braccio.
La dinamica dell’incidente
L’uomo di 70 anni che ha imboccato l’autostrada contromano ha quindi causato la collisione frontale e i conseguenti decessi, ma resta da chiarire se l’errore sia nato da una disattenzione o da un attimo di smarrimento del conducente.
In seguito allo scontro il tratto è stato chiuso immediatamente dalla Polizia Stradale per permettere le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza dell’area. Il traffico in direzione Milano è stato deviato e si sono formate lunghe code per diverse ore.
È stato possibile riprendere l’autostrada solo attraverso percorsi alternativi come la statale 11 Padana Superiore e rientrare successivamente da Marcallo Mesero.