NOTIZIE
CRONACA ESTERA

In Germania deraglia un treno con 100 passeggeri, morti e feriti nella regione di Baden-Wurttemberg

Un treno è deragliato nella regionae di Baden-Wurttemberg, nel sud della Germania. Morti e feriti tra i 100 passeggeri a bordo

Pubblicato: Aggiornato:

Maria Francesca Moro

GIORNALISTA

Giornalista professionista specializzata in cultura e ambiente, si occupa anche di cronaca, attualità e politica. Inizia il suo percorso nel mondo della carta stampata, per poi impugnare la telecamera e raccontare l’attualità su social e tg nazionali.

A seguito di un temporale, nei pressi di Riedlingen, nel distretto di Biberach, nel sud della Germania, un treno regionale è deragliato. Sul convoglio che percorreva la regione del Baden-Wurttemberg erano a bordo 100 persone. Tragico il bilancio dell’incidente, avvenuto nei pressi della cittadina di Riedlingen, con numerosi morti e diversi feriti.

Treno deraglia in Germania

Il treno espresso regionale della Deutsche Bahn, in viaggio fra Sigmaringen a Ulma, è deragliato in Germania.

L’incidente è avvenuto nei pressi di Riedlingen, a sud di Stoccarda, nel distretto di Biberach, nella regione di Baden-Wurttemberg.

Il vagone capovolto nella boscaglia

Le immagini mostrano il convoglio fuoriuscito dai binari e almeno uno dei vagoni completamente capovolto.

Il deragliamento è avvenuto in una zona boscosa, rendendo complesso per i soccorritori raggiungere il luogo dell’incidente.

“L’incidente ferroviario nel distretto di Biberach è uno choc per me” ha scritto su X Friedrich Merz.

“Sono in stretto contatto con il ministro dell’Interno e il ministro dei Trasporti e ho chiesto loro di supportare i soccorsi con tutti i mezzi possibili. – prosegue il cancelliere – Piangiamo le vittime”.

Morti e feriti tra i 100 passeggeri

A bordo dell’espresso regionale, al momento dell’incidente, viaggiavano 100 persone.

L’agenzia di stampa tedesca Dpa, citando fonti di sicurezza, segnala almeno 3 morti e più di 50 feriti.

Sul luogo sono giunti vigili del fuoco, polizia e sanitari, nonostante le difficoltà di raggiungimento della zona a causa della fitta vegetazione.

I soccorritori si sono subito metti al lavoro per recuperare i numerosi passeggeri intrappolati nei vagoni.

L’incidente a seguito del temporale

Nei giorni scorsi, in Germania, il grande caldo è stato causa anche di numerosi e violenti temporali, in particolare sull’area meridionale del Paese.

L’incidente ferroviario è avvenuto, attorno alle ore 18:10 (secondo le prime ricostruzioni), proprio nel corso di un temporale.

La priorità è attualmente data al soccorso dei feriti e al ritrovamento dei dispersi, non è stato ancora possibile ricostruire le dinamiche dell’incidente.

Le ipotesi al vaglio parlano di un cedimento innescato proprio dal maltempo o di un albero caduto sui binari che avrebbe causato il deragliamento del convoglio.

L’intera linea ferroviaria è stata chiusa e la circolazione sarà interrotta fino al termine degli interventi di soccorso.

Disagi per il traffico ferroviario

A causa del deragliamento il servizio ferroviario è stato interrotto lungo la tratta. I viaggiatori tra Munderkingen, Mengen e Sigmaringen sono stati invitati a informarsi secondo i canali ufficiali prima di mettersi in viaggio.

DB (Deutsche Bahn, la società delle ferrovie tedesche) ha istituito un numero dedicato alle persone colpite e alle loro famiglie. Sono inoltre stati messi a disposizione dei viaggiatori e dei dipendenti interessati cappellani di emergenza e psicologi di crisi.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963