NOTIZIE
POLITICA ESTERA

James Comey e la scritta in codice 8647 per uccidere Trump, ex direttore dell'Fbi nei guai

L'ex Fbi James Comey ha postato su X una foto con la scritta 8647 formata da conchiglie su una spiaggia, sarebbe un codice e riguarderebbe Donald Trump

Pubblicato:

Stefania Bernardini

GIORNALISTA

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Si occupa soprattutto di cronaca, politica, economia e spettacolo.

Un post su X dell’ex direttore Fbi James Comey è diventato un caso politico. L’uomo ha pubblicato una foto con la scritta “8647” che sarebbe un codice per dire di uccidere Donald Trump. Sulla vicenda Comey è stato interrogato dal Servizio Segreto che protegge il presidente Usa.

Cosa significa il codice “8647”

James Comey su X ha postato un’immagine, poi cancellata, di una spiaggia con delle conchiglie che componevano la scritta “8647”.

Nello slang criminale americano la cifra “86” è usata per dire “to kill” che significa uccidere. Il numero 47 corrisponderebbe a Donald Trump che è il 47esimo presidente degli Stati Uniti.

James Comey

La difesa di James Comey

Convocato dal Secret Service, James Comey si è presentato volontariamente all’interrogatorio e ha risposto alle domande degli agenti per circa un’ora.

Al termine del colloquio non sono stati presi provvedimenti nei suoi confronti.

Nel post con la foto, l’ex-direttore dell’Fbi aveva aggiunto la didascalia: “Bella formazione di conchiglie”.

In una successiva dichiarazione, Comey ha spiegato di avere notato le conchiglie disposte a forma di numeri su una spiaggia e di avere pensato che avessero “un qualche significato politico”, ma ha aggiunto di non sapere quale fosse il vero messaggio.

Quando ha capito cosa significasse la scritta, ha subito cancellato il post sottolineando di essere “contro ogni tipo di violenza”.

Intanto la segretaria dell’Homeland Security Kristi Noem ha annunciato che è stata aperta un’indagine.

Il commento di Trump e la polemica sul post di Comey

Interpellato sulla vicenda, il presidente Usa Donald Trump, che a febbraio 2025 ha nominato vicedirettore dell’Fbi Dan Bongino, ha commentato: “Sapeva esattamente cosa vuol dire quel numero. Se sei stato il direttore dell’Fbi, non puoi non saperlo”.

Il post ha generato diversi attacchi e critiche. “Comey dovrebbe essere arrestato per avere incitato ad assassinare il presidente”, ha affermato Tulsi Gabbard, direttrice dell’intelligence Usa.

La Casa Bianca ha reso noto che la decisione se incriminare Comey, che in passato ha guidato le indagini dell’Fbi culminate in alcuni dei processi a Trump, verrà presa dalla procuratrice generale Pam Bondi.

Getty Images

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963