NOTIZIE
NOTIZIE LOCALI

Morta ad Ancona la storica ex poliziotta Maria Caterina Matera: si è spenta a 98 anni, vita e carriera

Maria Caterina Matera, pioniera della Polizia ad Ancona, si è spenta a 98 anni. Celebrati i funerali con amici e colleghi.

Pubblicato:

Virgilio Notizie

REDAZIONE

Da oltre 20 anni informa in modo indipendente, serio, affidabile e originale su tutto quanto accade in Italia e nel mondo. Cronaca, Politica, Economia, Spettacolo: tutta l'attualità che fa notizia, finisce sotto il suo microscopio. Virgilio Notizie è alimentato da un team di giornalisti tutti under 35 e nativi digitali. Missione: con un linguaggio semplice e diretto rendere chiari, comprensibili e interessanti i fatti del giorno.

Maria Caterina Matera, una delle prime donne a prestare servizio nella Polizia di Stato ad Ancona, si è spenta all’età di quasi 98 anni. I funerali si sono svolti questa mattina presso la Chiesa S.S. Crocifisso del quartiere Archi, alla presenza di amici e colleghi che hanno voluto renderle omaggio.

Un esempio di dedizione

Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, Maria Caterina Matera è stata una figura di spicco nella Polizia dorica, dedicando gran parte della sua vita professionale alla sicurezza della collettività. Il Questore di Ancona, Cesare Capocasa, e il Presidente della Sezione di Ancona dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Giovanni Aguzzi, hanno espresso parole di cordoglio e ringraziamento per il suo impegno.

Una carriera pionieristica

Già Ispettore Capo della Polizia di Stato e Commendatore della Repubblica Italiana, Maria Caterina Matera è stata una pioniera nel suo campo. Dal 1962, ha operato nel Corpo di Polizia Femminile di Ancona, occupandosi di attività di Polizia Giudiziaria, con particolare attenzione ai reati legati alla prostituzione e ai minorenni.

Riconoscimenti e onorificenze

Il 25 giugno 2024, Maria Caterina Matera aveva ricevuto un importante attestato di Benemerenza dal Presidente Nazionale dell’Associazione della Polizia di Stato, Michele Paternoster. Questo riconoscimento è stato motivato dalla sua lunga e ininterrotta militanza e dall’alto senso di appartenenza all’Associazione, contribuendo alla crescita e allo sviluppo della Sezione di Ancona.

IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963