NOTIZIE
INCIDENTI

Pulmino carico di bambini si ribalta a Palermo, 7 feriti tra cui 5 minori: alcuni erano rimasti incastrati

Sono 7 i feriti dell'incidente verificatosi nella frazione Baida di Palermo, dove un pulmino della scuola si è ribaltato. Di essi, 5 sono bambini

Pubblicato:

Mauro Di Gregorio

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Approdato a QuiFinanza e Virgilio Notizie dopo varie esperienze giornalistiche fra Palermo e Milano. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Un pulmino della scuola si è ribaltato a Palermo, nella frazione collinare di Baida. A bordo c’erano 21 persone fra bambini, ragazzi, educatori e l’autista, di ritorno da una gita. L’incidente sarebbe stato causato da un guasto ai freni durante la discesa, che ha fatto perdere il controllo al conducente. In sette sono rimasti feriti.

Pulmino si ribalta a Palermo

L’incidente si è verificato poco prima delle 15:00 di lunedì 1 luglio. Durante la discesa in via Ruffo di Calabria, una strada caratterizzata da una serie di tornanti, che si sviluppa lungo una collina che domina Palermo, il pulmino ha urtato contro un muretto prima di ribaltarsi e finire la sua corsa su un fianco.

Fra i feriti si contano cinque bambini, un’educatrice e l’autista del mezzo. Una bambina, rimasta incastrata fra le lamiere, è stata liberata dai vigili del fuoco e trasportata all’ospedale pediatrico Di Cristina con un sospetto trauma cranico.

Baida è un’antica borgata collinare di Palermo. Conta circa 1.500 abitanti. Oggi rientra nel quartiere Boccadifalco-Baida

Le sue condizioni non sarebbero gravi. Gli altri feriti hanno riportato lesioni fortunatamente giudicate lievi.

Sul posto sono intervenute diverse ambulanze del 118, coordinate da un medico rianimatore, oltre alla polizia municipale di Palermo, carabinieri e vigili del fuoco. Questi ultimi hanno provveduto a estrarre i feriti e a rimuovere il mezzo dalla strada con l’ausilio di un’autogrù.

Revisione e assicurazione scadute

Dai primi accertamenti della sezione Infortunistica della polizia municipale è emerso che il pulmino era sprovvisto di revisione, scaduta nel marzo 2018, e circolava con assicurazione scaduta a marzo 2025. Il veicolo è stato posto sotto sequestro.

Le indagini sono in corso per chiarire le responsabilità e verificare eventuali ulteriori violazioni.

Multato anche un secondo scuolabus

Anche un secondo scuolabus, che precedeva quello coinvolto nell’incidente ma che non è rimasto coinvolto, è stato sanzionato per alcune irregolarità riscontrate.

Vigili del fuoco

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963