NOTIZIE
CRONACA

Ritrovato il bambino scomparso a Latte vicino Ventimiglia, Allen è vivo e sta bene: cos’è successo

È stato ritrovato il piccolo A., il bambino di 5 anni scomparso venerdì da Latte, frazione del comune di Ventimiglia: cos’è successo

Pubblicato: Aggiornato:

Ubaldo Argenio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di cultura, sport e cronaca, scrive anche di attualità, politica e spettacolo. Laureato in Scienze della Comunicazione, inizia a collaborare con testate locali di Benevento per poi passare a testate nazionali, per le quali si è occupato principalmente di approfondimenti sportivi e culturali. Lavora anche come editor.

È stato ritrovato il piccolo A., il bambino di 5 anni scomparso venerdì da Latte, frazione del comune di Ventimiglia, in Liguria. Il bambino, che aveva fatto perdere le sue tracce mentre si trovava in un camping con la famiglia, è vivo, e le sue condizioni di salute sarebbero buone.  Per ritrovarlo sono stati utilizzati droni, cani molecolari e centinaia di ricercatori.

Ritrovato il piccolo A., il bambino scomparso

È stato ritrovato in vita il piccolo A., il bambino di 5 anni scomparso venerdì da un’area campeggio situata a Latte, frazione del comune di Ventimiglia, in Liguria.

Il bambino è stato ritrovato dopo due notti di ricerche e, stando a quanto riportato da Today, pare si fosse nascosto in un casolare situato su una collina non distante dal campeggio dal quale era sparito.

Un momento delle ricerche del piccolo A., il bambino di 5 anni scomparso da un camping in località Latte, a Ventimiglia

Il piccolo A., che sarebbe affetto da una forma di autismo, sarebbe stato riportato in braccio dai soccorritori che lo hanno ritrovato, ed è stato poi affidato alle cure del personale medico giunto sul posto.

Il piccolo A. è scomparso dal campeggio “Por la Mar” di Latte, frazione di Ventimiglia, nella serata di venerdì 11 luglio, intorno alle ore 19:30, in una zona molto vicina al confine con la Francia.

Mentre il padre montava la tenda, il piccolo Allen si è allontanato da solo, è uscito dal campeggio, ha attraversato la strada che fronteggia un supermercato frontaliero e ha proseguito verso la collina, dove poi sarebbe stato ritrovato.

Fin da subito le ricerche del bambino sono state febbrili, con l’intervento di droni, cani molecolari e centinaia di ricercatori tra carabinieri, polizia, vigili del fuoco, sommozzatori, specialisti del soccorso alpino e speleologi

Il ritorno di A.

Una volta ritrovato, A. è stato riportato in braccio dai soccorritori fino al campeggio, dov’è stato accolto dal sentito applauso della folla che era lì raccolta in attesa di notizie.

Il bambino, che avrebbe camminato da solo per almeno tre chilometri, sarebbe stato notato da un passante, che ha poi allertato le Forze dell’Ordine. Ancora da chiarire la posizione dell’uomo interrogato ieri, che aveva testimoniato di aver dato un passaggio al bambino.

Il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, ha condiviso la notizia sui proprio canali social: “Il bambino è stato trovato sano e salvo ed è in braccio alla sua mamma nel Centro di Comando dei Vigili del Fuoco. Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto”.

I dettagli sul ritrovamento

Secondo quanto riportato da ANSA, il bambino è stato ritrovato dalla squadra di Protezione civile “Pompeiana” in una zona boscosa distante circa 3 km dal campeggio dal quale era scomparso. Sembra che si fosse nascosto in un casolare abbandonato.

Il bambino “è stato trovato in una zona impervia, vicino a un traliccio. Noi abbiamo avvisato subito i genitori, è stata una grande emozione” ha spiegato  il vice comandante dei vigili del fuoco Alessandro Giribaldi.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963