NOTIZIE
TERREMOTI E VULCANI

Terremoto a Rovereto in Trentino di magnitudo 3,0, grande paura per i residenti: “Il quadro sul muro vibrava”

Una forte scossa di terremoto è stata registrata a Rovereto, in Trentino. Panico tra i residenti, che hanno avvertito nitidamente il sisma

Pubblicato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

Un terremoto di magnitudo 3,0 è stato chiaramente avvertito dai residenti di Rovereto, in Trentino-Alto Adige, nella notte tra il 20 e il 21 maggio. La scossa si è verificata poco prima dell’1 di notte ed è stata percepita anche nei comuni limitrofi. Grande paura tra i residenti, che hanno sentito nitidamente la “forte scossa”.

Terremoto a Rovereto, paura per i residenti: “Il quadro sul muro vibrava”

Erano le 00.37 della notte tra il 20 e il 21 maggio quando i cittadini di Rovereto, in Trentino-Alto Adige, sono stati svegliati da una scossa di terremoto.

Secondo quanto riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’epicentro è stato localizzato a 2 chilometri da Trambileno, a una profondità di 12 chilometri.

A causa del sisma, moltissimi residenti sono stati risvegliati nel cuore della notte

L’Ingv ha registrato inoltre la magnitudo locale della scossa che, secondo quanto riferito, è di 3,0 sulla scala Richter.

A pochi minuti dal sisma, sui social sono apparse subito le testimonianze dei residenti in zona, i quali, nella maggior parte dei casi, hanno parlato di una “forte scossa” avvertita chiaramente.

“Sentita chiaramente a Rovereto Nord. Svegliata dal quadro sul muro del letto che vibrava”, ha scritto una utente su X.

Scossa avvertita anche nei comuni limitrofi

Il terremoto verificatosi nella notte tra il 20 e il 21 maggio, inoltre, non è stato avvertito solamente a Rovereto. Diverse valli della Vallagarina e vari comuni del Trentino-Alto.

Anche se Rovereto è la città più vicina all’epicentro del sisma, la scossa è stata chiaramente avvertita nei comini di Ala, Mori, Riva del Garda e altre cittadine limitrofe.

Stando alle testimonianze, il sisma è stato inoltre percepito anche oltre i confini della regione e avvertito in alcune zone di confine del Veneto.

Nessun danno a persone o cose

Nonostante la paura per i cittadini, risvegliati anche dal boato che, nel cuore della notte, ha accompagnato il sisma, il terremoto che si è verificato a Rovereto non sembra aver causato danni.

Dopo la scossa, sono state effettuate tutte le verifiche del caso e non sono stati registrati danni a persone o cose.

© 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963