Valeria Angione contro Vincenzo De Luca dopo la frase su Martina Carbonaro: "Mi fa male sentire queste cose"
Battibecco tra l’influencer Valeria Angione e il governatore campano Vincenzo De Luca, che ha espresso perplessità sulla giovane età in cui Martina Carbonaro si è fidanzata
Il femminicidio di Martina Carbonaro è stato l’oggetto di un botta e risposta alla Mostra d’Oltremare di Napoli fra il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e l’influencer Valeria Angione. Sul palco, De Luca ha mostrato perplessità sul fatto che Martina si fosse fidanzata a soli 12 anni con quello che poi, due anni dopo, si è trasformato nel suo assassino. Angione ha cercato di tenere il focus sulla violenza.
Polemica fra Vincenzo De Luca e Valeria Angione
Vincenzo De Luca è intervenuto nell’ambito del Green Med Expo & Symposium – Stati Generali sull’Ambiente 2025.
E parlando di tematiche giovanili, il governatore si è soffermato, pur senza nominarla direttamente, sul femminicidio di Martina Carbonaro, uccisa a 14 anni ad Afragola dall’ex fidanzato di 18 anni.
Valeria Angione, influencer e attrice
Le parole dell’influencer
“Ho letto sui giornali la vicenda della ragazzina uccisa ad Afragola a 14 anni, ho letto che era fidanzata da due anni con un ragazzo, cioè da quando aveva 12 anni. Non so… è difficile”, ha detto.
De Luca è stato subito interrotto da Valeria Angione: “Il problema non è l’età di lei, ma il ragazzo che l’ha ammazzata. Da influencer non mi sento di dare la colpa alla ragazza che aveva 12 anni quando si è fidanzata, mi fa male sentir dire queste cose. È il ragazzo che l’ha ammazzata, perché maschio“.
La posizione di De Luca
Il governatore De Luca ha insistito, specificando qual è la sua posizione sul caso di Martina Carbonaro: “Sto dicendo un’altra cosa: per te è normale che una ragazza di 12 anni, che è una bambina, si fidanzi senza che nessuno dica niente? Per me è un problema“.
“Io concordo che la violenza, quale che sia l’interlocutore, è sempre violenza. In genere c’è un dibattito anche sul modo di presentarsi. Siamo libere, la donna deve presentarsi come vuole, mettersi mezza nuda… Nessuno deve dire nulla. Non c’è dubbio, io ho il diritto di fare quello che voglio”, ha proseguito De Luca.
“Poi ti posso dire, da padre, che forse, siccome abbiamo un mondo nel quale ci sono persone con un po’ di disturbi, un po’ di fragilità, è ragionevole avere un po’ di prudenza? Non contesto il tuo diritto, ti dico cerchiamo di essere umani, e di capire la realtà, altrimenti moriamo di ideologismi”, ha concluso.