NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Bimbo aggredito in aeroporto a Mosca e in coma, fuggiva dall'Iran: scaraventato a terra da Vladimir Vitkov

Vladimir Vitkov, 31enne bielorusso, è stato arrestato per aver aggredito con violenza inaudita un bambino di 18 mesi in aeroporto a Mosca

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

Un turista bielorusso è stato arrestato a Mosca per aver aggredito un bimbo in aeroporto. Un video mostra Vladimir Vitkov, operaio di 31 anni, scaraventare a terra con violenza inaudita un bambino di 18 mesi che si trovava vicino a lui. Il piccolo, arrivato con la mamma dall’Iran per sfuggire ai bombardamenti, è in condizioni gravissime.

Il bimbo aggredito nell’aeroporto di Mosca

La scena dell’aggressione è stata ripresa dalle telecamere della videosorveglianza dell’aeroporto Sheremetyevo di Mosca. Mostrano il 31enne Vladimir Vitkov, che lavora come operaio in una centrale nucleare, afferrare il bambino e poi gettarlo con violenza a terra.

Il piccolo, di appena 18 mesi, è ora in coma e ha riportato gravi fratture al cranio e lesioni alla colonna vertebrale.

L’aeroporto Sheremetyevo di Mosca

In fuga dall’Iran insieme alla madre incinta

La vicenda è stata raccontata dal Mirror, che ha pubblicato il video. Il piccolo Yazdan, di appena 18 mesi, era appena arrivato a Mosca dall’Iran insieme alla madre incinta per mettersi in salvo dai bombardamenti israeliani che, fino alla tregua, stavano mettendo a ferro e fuoco il Paese.

La donna si era allontanata per recuperare i bagagli quando è scattata l’aggressione. Il video mostra Vitkov accertarsi di non essere visto da nessuno prima di compiere il gesto di violenza estrema.

L’episodio è avvenuto nella zona arrivi dell’aeroporto Sheremetyevo di Mosca, uno dei più frequentati in Russia. Poco dopo le immagini mostrano un uomo accorrere per soccorrere il bambino, le cui condizioni sono gravissime.

Vladimir Vitkov accusato di tentato omicidio

Vladimir Vitkov è stato arrestato dalla polizia russa. Le autorità, che lo hanno definito “mostro”, hanno detto che l’operaio bielorusso era atterrato a Mosca proveniente da un volo partito dall’Egitto o da Cipro.

L’ipotesi è che il 31enne abbia agito sotto l’effetto di droghe. A quanto pare nel sangue di Vitkov sarebbero state trovate tracce di cannabis.

L’operaio avrebbe detto alla polizia di aver compiuto gesti simili in passato. Attualmente si trova in carcere con l’accusa di tentato omicidio.

ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963