Incidente sulla A22 del Brennero, un morto e un ferito grave nello scontro tra tir, auto e furgone
È di un morto e un ferito grave il bilancio dell'incidente avvenuto sull'autostrada A22 del Brennero, all'altezza di Borghetto: lunghe code
Una persona è morta e un’altra è rimasta gravemente ferita in un incidente sull’A22 del Brennero. A perdere la vita un 32enne al volante di un furgone che, secondo le prime ricostruzioni sulla dinamica, avrebbe tamponato un autoarticolato. L’impatto fatale è avvenuto nel tratto di autostrada nel territorio di Borghetto, frazione del comune di Avio, al confine tra Trentino e Veneto. Sul posto è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso per trasportare d’urgenza in ospedale il conducente di un altro veicolo rimasto coinvolto nella scontro.
- Un morto e un ferito grave sull'A22
- La dinamica dell'incidente
- Le code lungo l'autostrada del Brennero
Un morto e un ferito grave sull’A22
L’incidente si è verificato intorno alle 15 di giovedì 23 ottobre, all’altezza dell’area di servizio Adige Ovest, e ha interessato i tre mezzi che stavano viaggiando sulla corsia sud, in direzione Modena.
Il 53enne bresciano alla guida dell’auto è stato trasportato in gravissime condizioni con l’elicottero in ospedale a Verona. Il 32enne di cittadinanza straniera che guidava il furgone, invece, sarebbe morto sul colpo e qualsiasi soccorso si è rivelato vano.
Il tratto dell’autostrada A22 interessato dal tamponamento mortale
La dinamica dell’incidente
Sul posto vigili del Fuoco di Avio, gli operatori sanitari del 118 con l’elisoccorso proveniente da Verona, tre ambulanze, un’autosanitaria e un’automedica. Intervenuti anche il personale dell’autostrada e la polizia stradale, al lavoro sugli accertamenti per ricostruire la dinamica.
Stando alle prime informazioni sui rilievi dell’incidente, riportate dal Corriere della Sera, l’autista del furgone avrebbe tamponato l’autoarticolato che lo stava precedendo e che avrebbe rallentato per via del traffico intenso. È possibile che il 32enne non sia riuscito a frenare in tempo anche a causa della pioggia che ha reso l’asfalto scivoloso. Nello scontro è rimasto coinvolto anche il 53enne a bordo dell’altra auto.
Le code lungo l’autostrada del Brennero
La viabilità sul tratto di A22 ha subito inevitabilmente forti rallentamenti, con lunghe code smaltite grazie alla deviazione del traffico tramite l’area di servizio. Per consentire le operazioni di soccorso e mettere in sicurezza la carreggiata, la circolazione in direzione Modena è stata interrotta, con uscita obbligatoria al casello di Rovereto Sud.
L’incidente è avvenuto a distanza di due giorni da un altro grave scontro con tre morti sulla statale Jonio-Tirreno, vicino Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria. Marito, moglie e un amico della coppia, sono rimasti vittime dell’impatto frontale tra la loro auto contro un pullman.