Linda Martino arrestata in Egitto, chi è la danzatrice del ventre italiana fermata dal Governo di Al Sisi
La danzatrice del ventre di passaporto italiano Linda Martino è in carcere da settimane per "offesa alla morale" in Egitto, dove è una star dei social
Una danzatrice del ventre con cittadinanza italiana, nota come Linda Martino, è stata arrestata in Egitto per “offesa alla morale”. La donna residente da anni nel Paese, dove è molto nota sui social, sarebbe in carcere da settimane e rimarrà in cella per altri 15 giorni. L’ambasciata italiana ha chiesto informazioni sul caso, senza però ottenere ancora risposta.
Chi è Linda Martino
Nata in Egitto, la danzatrice ha parenti in Veneto e si è sempre definita “più italiana che egiziana”. Conosciuta con il nome di Linda Martino, la donna ha sposato un italiano e, secondo quanto riferito da Repubblica, avrebbe anche studiato in Italia, dove avrebbe conseguito una laurea in Economia.
Da quanto emerso tramite le verifiche effettuare dal ministero degli Esteri, la ballerina risulta a tutti gli effetti una cittadina italiana, nonostante le autorità del Cairo sostengano invece che sia di nazionalità egiziana e che per questo non avrebbero intenzione di dare spiegazioni sulla vicenda alla Farnesina.
L’arresto della danzatrice del ventre
L’arresto sarebbe scattato in seguito a un video pubblicato nei mesi scorsi che mostrava Linda Martino ballare, ottenendo grande diffusione sui social, dove ha un grande seguito con oltre 2 milioni di follower soltanto su Instagram.
Tra le accuse riportate nelle informative degli investigatori egiziani, ci sarebbe uno spettacolo in un cabaret in cui “appariva con abiti indecenti, esponendo deliberatamente zone sensibili del corpo, in palese violazione della morale pubblica e dei valori sociali”.
“Le indagini hanno appurato che Linda ha usato tecniche di seduzione e danze provocanti per incitare al vizio” si legge ancora negli atti riportati da Repubblica.
La repressione in Egitto
Quello subito da Linda Martino non è il primo arresto in Egitto contro danzatrici, ballerini, artisti e cantanti per reati contro la morale.
Negli ultimi due anni sono state arrestate cinque danzatrici del ventre, tutte con le accuse di offesa alla morale, istigazione alla dissolutezza e alla immoralità pubblica. Anche loro sono di origine straniera e molto famose sui social.