Questo sito contribuisce all’audience di  
Salta al contenuto

Previsioni generali e schede segno per segno

Un anno di cambiamenti, collettivi e individuali. I transiti principali e come influiranno sui segni

Pubblicato: Aggiornato:

Foto di Manuela Livi

Manuela Livi

Counselor astrologa

Manuela Livi è laureata in Antropologia, specializzata in Counseling e Mediazione Familiare, è counselor astrologa da oltre 20 anni. Ha una lunga esperienza come web editor di contenuti di Astrologia e Oroscopo.

Previsioni generali e schede segno per segno 123RF

Il 2024 è un anno di grandi cambiamenti collettivi e individuali. Protagonisti del panorama celeste saranno Giove e Urano che ad aprile saranno congiunti a 21 gradi del segno del Toro. Un’energia che parla di innovazione, sorprese ed occasioni improvvise e che ci farà cercare nuove forme di libertà. Potrebbe non essere così facile lasciarsi il passato alle spalle, ma per aprirsi al nuovo bisogna avere fiducia nel processo e seguire la naturale evoluzione degli eventi. Le vecchie strade battute non funzionano più, alcuni cicli si chiuderanno, alcuni percorsi verranno abbandonati. I due pianeti invitano a fare nuove esperienze e, in molti casi, a cambiare radicalmente l’approccio alle risorse e alle finanze. Ci sarà la possibilità di creare valore, dove prima si sono riposte speranze. Alla base del cambiamento, per tutti ci sarà l’idea di una nuova forma di sicurezza, completamente diversa dal passato, e che sarà strettamente collegata a una sensazione di radicamento che parte soprattutto da dentro. A percepire maggiormente l’impatto di questo transito saranno i segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) della terza decade. In misura minore o maggiore, però, ogni segno zodiacale vivrà l’esperienza del rinnovamento. Per tutti, si tratta di trovare una nuova zona di comfort alla luce di tutto ciò che si è trasformato in questi anni.

Nel mirino ci saranno anche le relazioni, visto che i Nodi e le Eclissi avverranno tra l’Ariete (il segno dell’Io), e la Bilancia (il segno del noi). Con il Nodo Sud in Bilancia rivaluteremo il significato e il valore di alcuni rapporti e le nostre scelte ricadranno su quello che è giusto per noi, per la nostra felicità. È necessario lasciare andare qualcuno o qualcosa prima di poter iniziare un nuovo capitolo, oppure un modo di porsi, di “essere” nelle relazioni. Non bisogna dimenticare che il Nodo Nord in Ariete promuove l’autenticità, la verità, la libertà di essere se stessi e le azioni coraggiose. Alcuni eventi ci obbligheranno a ricontattare il nostro vero sé, a trovare il coraggio di compiere qualche rischio e trovare un modo migliore e più armonioso di vivere i nostri rapporti. Ma non senza qualche piccola sfida. Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno non potranno più vivere le relazioni allo stesso modo e lo capiranno molto presto.

Giove, il pianeta della Fortuna e dell’ottimismo, Il 26 maggio passa in Gemelli, il segno che governa i processi legati al pensiero e alla comunicazione. Curiosità, flessibilità, rapidità di pensiero, capacità di adattamento sono le parole chiave di Giove in Gemelli. La seconda parte del 2024 ci chiede di accogliere nuovi modi di vedere e di pensare. Questo tipo di approccio, tipico dei segni mobili, consente di non irrigidirsi sulle proprie posizioni e a rimettere in discussione le cose quando serve. Ecco quindi che nel corso di questo transito potremo ritrovarci a fare considerazioni diverse su alcune persone e situazioni, abbracciare nuove idee, nuovi modi di fare le cose, e allontanarci per un po’ dai soliti percorsi. Ma il transito di Giove in Gemelli può essere anche una buona occasione per prendere la vita con un po’ di leggerezza, acquistando così ottimismo e buon umore, ed eventualmente di allontanarci da persone pesanti e spesso noiose. A trarre maggiore vantaggio del transito di Giove saranno i nati dell’Ariete, della Bilancia, del Leone, dell’Acquario della seconda decade. I segni mobili invece (Gemelli, Sagittario, Vergine, Pesci) potrebbero sperimentare una fase di irrequietezza, di confusione, forse perché saranno loro i primi a non essere molto lineari. Giove, infatti, contribuirà a renderli più “mobili” del solito, tanto che potrebbero non stare mai fermi, in senso fisico e anche mentale.

Un altro protagonista della scena è Mercurio che nel 2024 farà i suoi lunghi anelli di sosta nei segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario), aiutandoci a esprimere i nostri desideri in modo schietto, diretto, senza troppi giri di parole. Poiché l’elemento fuoco è connesso alla creatività, ci sarà voglia di dedicare energia a ciò che ci diverte, è giocoso e risveglia il nostro “fanciullino” interiore. Così il 2024 potrà essere un anno in cui arricchire le proprie giornate con nuove esperienze, per sperimentare le nostre energie in modo diverso ed acquisire nuove conoscenze. Al contempo, bisogna tenere d’occhio una certa impulsività che potrebbe condurre a scelte sbagliate, rischi inutili e controproducenti, mancanza di diplomazia che può compromettere relazioni importanti.

Saturno continua il suo transito nel segno dei Pesci, arrivando fino ai 19 gradi, un transito di cui risentiranno soprattutto le seconde decadi dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) che si ritroveranno a fare importanti scelte di vita e a tagliare qualche ramo secco. Saturno porterà ordine e struttura in tutte quelle situazioni in cui si sperimenta da troppo tempo confusione e incertezza.

Il 22 gennaio, Plutone, il pianeta delle trasformazioni profonde, entra in Acquario, il segno della libertà e dell’indipendenza. Poiché ‘Acquario è legato all’innovazione quindi le idee, l’informazione, l’apprendimento la comunicazione attraverso la tecnologia diventeranno accessibili in modo nuovo e probabilmente anche le strutture sociali ed i modelli culturali e valoriali a cui siamo abituati si dovranno trasformare portandoci verso un modello nuovo di società, forse ad un nuovo modo di fare politica. Il transito di Plutone verrà percepito con maggiore forza dai segni fissi della prima decade (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) che vivranno una vera e propria trasformazione individuale, con annessi cambiamenti di scopo e di vita.

Marte, il pianeta dell’azione e dell’affermazione personale, il 5 settembre farà il suo ingresso nel segno del Cancro, dove per un fenomeno conosciuto come Retrogradazione, rimarrà nel segno fino al 18 aprile 2025. A fine anno, però, il pianeta rosso farà una parentesi in Leone (a novembre e dicembre) che ci spingerà a diventare più coraggiosi, assertivi, a lottare per ciò che ci fa stare bene, che è giusto per noi. In Leone il pianeta ha anche il bisogno di affermarsi in modo vigoroso, teatrale, creativo che a volte può essere percepito all’esterno come arroganza e prepotenza. Per tutti questo Marte sarà un richiamo a rimboccarsi le maniche e a reagire ad eventuali ingiustizie, piccole o grandi che siano.

Amore & Eros, Lavoro & Realizzazione, Corpo & Mente: segno per segno

Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricorno
Acquario
Pesci