Questo sito contribuisce all’audience di  
Salta al contenuto

Oroscopo Bilancia 2025

Il tuo 2025

Il tuo quadro astrale nel 2025 sarà vivace e con un pizzico di imprevedibilità, come le tue emozioni. Molti pianeti quest’anno cambiano segno, e alcuni di questi si andranno a posizionare in aspetto un po’ sfidante rispetto al tuo Sole di nascita.

Giove, il pianeta della fortuna, sarà tuo alleato fino a giugno per poi passa in Cancro; Nettuno a fine marzo passa in Ariete, segno in cui lo raggiungerà Saturno (fino ad agosto) e Urano farà la sua prima apparizione in Gemelli (tra i primi di luglio e i primi di novembre). Tradotto dall’astro linguaggio significa che nel 2025, con molta probabilità, dovrai vedertela con sentimenti che possono intralciare il tuo cammino e imprevisti che richiedono adattabilità. Con una precisazione: il doppio transito di Saturno e Nettuno in Ariete, per adesso, coinvolgerà soprattutto i nati della prima decade. Questo passaggio astrologico richiede pazienza, lungimiranza e un po’ di prudenza in più per gestire qualche momento complicato.

Tuttavia, si tratta di ostacoli che supererai con relativa facilità, grazie all’appoggio di pianeti importanti come Plutone in Acquario (il tuo punto fermo, solida roccia sui cui contare) e Urano in Gemelli, che da luglio a novembre ti ispirerà soluzioni creative, indovinate, geniali. Da febbraio a giugno, Venere, il tuo astro guida, farà un lungo anello di sosta in Ariete da dove metterà l’accento sulle tue relazioni e i tuoi bisogni di coppia. Se qualcosa stride, dentro e fuori di te, te ne accorgerai già a febbraio. E sarà un buon punto di partenza per fare chiarezza e mettere le basi per un sano cambiamento.

Amore & Eros

Le tue relazioni nel 2025? Se sei in coppia il transito positivo di Giove, fino a giugno, si rivela perfetto per inserire novità nella relazione e anche un po’ di leggerezza, qualità che potrebbe rivelarsi utile, se non vincente, per superare qualche piccola sfida targata Marte contrario. Fino ad aprile, infatti, il passaggio ostile di Marte in Cancro potrebbe accendere nervosismi per motivi familiari e insoddisfazioni erotiche, oppure vederti così impegnata nel lavoro da avere poco tempo a disposizione per i tuoi cari o la tua dolce metà.

Single? Questo transito potrebbe tradursi in rimpianti legati ad una storia passata, o in insicurezza interiore. Il pianeta, naturalmente, non nega la possibilità di vivere una relazione, ma se una relazione dovesse nascere tra gennaio e febbraio, potrebbe rivelarsi complicata. Ad alimentare qualche incertezza ci sarà anche Venere, da febbraio in Ariete, un transito che ti chiederà di connetterti con i tuoi bisogni, i tuoi valori ed esprimerli con chiarezza. Se ci sono delle insoddisfazioni nel tuo rapporto sarà impossibile far finta di nulla. Uno cielo un po’ nuvoloso, dunque, ma che andrà piano piano a schiarirsi da metà aprile in poi, con il cambio di guardia di Marte.

Maggio è il mese dei grandi recuperi: sarà in questo periodo che potrai rilanciare la tua vita amorosa, per cui se sei in cerca di novità potrebbero arrivare proprio in questo periodo. Di fronte ai nuovi incontri, però, mantieni la lucidità. A fine marzo, infatti, Nettuno passa Ariete, un transito un po’ insidioso che potrebbe dare adito ad illusioni ed idealizzazioni. Sotto l’effetto di un transito di Nettuno le persone non sono come sembrano, e spesso succede che non si tengono in considerazione dettagli che poi, alla lunga, risultano particolarmente importanti.

Lavoro & Realizzazione

Il tuo impegno nel lavoro, anche quest’anno, non verrà mai meno, ma le energie (mettilo in conto) potrebbero essere un po’ altalenanti, almeno fino a marzo. Tutto cambia ad aprile, quando grazie al cambio di guardia di Marte potrai lasciarti alle spalle un periodo faticoso e riprendere in mano gli impegni con rinnovata energia e vigore.

Se appartieni alla prima decade, tuttavia, il transito di Nettuno in Ariete, potrebbe fare emergere dentro di te bisogni e desideri nuovi e diversi e sarà impossibile non ascoltare il loro richiamo. Quando a fine maggio Saturno si sposterà in Ariete, se la realtà in cui ti trovi dovesse starti stretta, potrebbero cominciare a emergere le prime insoddisfazioni. Sul momento potresti sentire confusione, un po’ di incertezza, forse in difficoltà nel capire cosa desideri e cosa vuoi veramente. Ma alla fine saprai gestire eventuali cambi di rotta con grande competenza.

A sostenerti nelle tue decisioni ci saranno infatti Urano e Plutone, per cui non perderai mai di vista scopo e direzione. Per i tuoi progetti di studio e lavoro, ci sarà anche Mercurio, il pianeta della comunicazione, a creare la giusta energia grazie alla posizione armonica rispetto al tuo segno, per buona parte dell’anno.

Le sue numerose retrogradazioni avverranno tutte nei segni di fuoco a indicare che il nuovo anno favorirà a tutto tondo collaborazioni, affari, contratti, colloqui, soprattutto nella stagione estiva e in quella autunnale. Un periodo un po’ più complicato devi metterlo in conto, invece, dal 4 marzo al 10 maggio, quando Mercurio ti farà scontrare con imprevisti, intoppi, sviste, e rendere la comunicazione con colleghi e clienti non sempre facile.

Corpo & Mente

Un po’ di stanchezza e di irritabilità potrebbe accompagnare il principio dell’anno. Marte in Cancro, fino ad aprile, non è la posizione migliore per la forma fisica. Tanto più che anche Venere, il tuo astro guida, da febbraio ad aprile si porterà in posizione dissonante creando insoddisfazione rispetto al tuo look, al colorito della tua pelle, al taglio di capelli, a quel rotolino di pancetta impercettibile che noti solo tu. Praticamente avrai la tendenza a concentrarti più sui difetti che sui pregi. Insomma una “grande difficoltà”, almeno percepita, per te che ci tieni ad apparire sempre al top. In questo caso il rimedio non può che essere che quello di riempirti di coccole estetiche (massaggi inclusi) con una cura particolare del tempo libero e di ciò che più ti piace. Dedicando tempo a te ed eliminando gli eccessi, potrai trovare ottime soluzioni o comunque ridimensionare questo stato d’animo altalenante.

Se sei di settembre, un transito un po’ sfidante per te sarà il doppio passaggio di Nettuno e Saturno in Ariete che può manifestarsi con stanchezza fisica e mentale, dubbi e un pizzico di pessimismo. Per molti Bilancia ci saranno scelte da fare, nuove strade da imboccare, e altre, inevitabilmente, da abbandonare (una volta per tutte).

Alcune scelte potrebbero risultare impegnative di altre, per questo motivo potresti avvertire stanchezza e affaticamento, oppure solamente un po’ più di tristezza. E ci può stare. Qualsiasi cambiamento, anche se positivo, quando comporta l’abbandono di qualcosa di conosciuto, o di qualcuno, non è mai facile. Per evitare cattivi pensieri e sostenere la serenità lavora sul pensiero positivo, leggi libri motivazionali, pratica la meditazione e tieni sempre a mente che per ogni porta che si chiude si apre un portone.

Foto di Manuela Livi

Manuela Livi

Counselor astrologa

Manuela Livi è laureata in Antropologia, specializzata in Counseling e Mediazione Familiare, è counselor astrologa da oltre 20 anni. Ha una lunga esperienza come web editor di contenuti di Astrologia e Oroscopo.