Questo sito contribuisce all’audience di  
Salta al contenuto

Oroscopo Scorpione 2025

Il tuo 2025

Tenace e inossidabile, ecco come ti renderanno i transiti del 2025. Saturno continua ad essere in buon appoggio dal segno dei Pesci e fino ad aprile ci sarà anche Marte a sostenerti dal segno del Cancro. Il risultato di questo mix vincente? Grande energia, resilienza, forza di volontà, determinazione, capacità di portare a termine gli obiettivi. Quando poi anche Giove a giugno, passerà nel segno del Cancro, avrai pure un pizzico di fortuna in più dalla tua parte. Ti attende, dunque, un anno positivo, sotto numerosi aspetti.

Con la vitalità e fortuna dalla tua parte, finalmente quest’anno potrai goderti la vita, cosa forse che non fai da parecchio, troppo tempo. Il periodo migliore per lavoro, vita sentimentale, obiettivi in genere, è comunque l’autunno, quando Giove inizierà un trigono con Saturno, un transito positivo che potrebbe tradursi in nuove opportunità o maggiore stabilità. Si tratta di una buona carta da giocare in ambito professionale, perché rappresenta espansione e guadagno o la possibilità di ottenere un contratto più soddisfacente.

Cinque stelle quasi in tutto dunque, con alcune eccezioni per la prima decade che a causa del transito di Plutone in Acquario potrebbe vivere alcune inquietudini interiori. Se sei di ottobre il 2025 sarà un anno ricco di contrasti, ma potrai renderlo proficuo se saprai guardarti dentro nel profondo, affrontare le tue parti ombra, analizzare i tuoi blocchi interiori.

Amore & Eros

Marte, il pianeta dell’eros e delle energie maschili, sarà in aspetto positivo dal segno del Cancro al tuo Sole di nascita fino a metà aprile, un transito che vivacizzerà parecchio la tua vita sentimentale. È Marte, infatti, lo sponsor ufficiale della passione erotica, delle conquiste amorose, delle sensazioni potenti e incontrollate. Dunque, in prospettiva, ti attende un inizio anno favoloso per la passione, in grado di rendere super piccante l’erotismo anche nelle unioni più datate e annoiate. Potrai vivere emozioni intense, calde, appassionate, non prive, tuttavia di una nota di romanticismo.

Non bisogna dimenticare che quello del Cancro è anche un segno sensibile, tenero, affettuoso per cui le energie maschili con cui entrerai in contatto, in questa fase, non saranno quelle del “macho man”, l’uomo che non deve chiedere mai. Per qualche Scorpione il passaggio di Marte in Cancro, nella fase retrograda (che terminerà il 24 febbraio), potrebbe anche indicare un ritorno del passato e la possibilità di riprendere la fila di una relazione interrotta.

Ad aprile Venere si unirà a Saturno, un passaggio astrologico che si rivelerà fondamentale per le tue relazioni. Se hai nutrito dubbi o incertezze sulla persona amata riuscirai finalmente a chiarire i tuoi sentimenti e a fare delle scelte di vita a due lungimiranti. In autunno, quando Giove e Saturno cominceranno il loro aspetto di trigono, ci sarà supporto anche da un punto di vista pratico, per cui se stai cercando casa, se vuoi allargare o creare una famiglia, se speri di convivere o di ufficializzare il rapporto, gli ultimi quattro mesi del 2025 saranno perfetti per questo tipo di obiettivi.

Lavoro & Realizzazione

Il 2025 è l’anno ideale per consolidare progetti su cui stai lavorando da tempo o per raggiungere un traguardo importante nella tua professione. Per le questioni materiali, le chance di crescita saranno eccellenti e potrebbero tradursi anche in un investimento immobiliare o l’acquisto di una casa. Giove in Cancro, da giugno, è il tuo protettore ufficiale e favorisce proprio questi temi.

Ottime notizie anche per chi sta ipotizzando un trasferimento all’estero, che finalmente troverà davanti a sé le condizioni giuste per andare a vivere nella location dei suoi sogni. In autunno, Giove inizia il suo trigono con Saturno, un transito che si rivela favorevole anche alle questioni di natura burocratica e legale che quest’anno potranno risolversi a tuo vantaggio. Per cui se avevi delle questioni pendenti, il 2025 potrebbe essere un anno risolutivo.

Come vedi, il tuo è un ottimo quadro astrale con eccellenti possibilità, da sfruttare con attenzione e lungimiranza, pensando quindi anche al tuo futuro, non soltanto al presente. Nel corso dell’anno potresti anche decidere di rivedere i patti di un accordo, firmare un contratto importante, risolvere questioni spinose che possono riguardare una casa, un bene di proprietà, oppure una società.

Tra luglio e agosto, però, a causa del lungo anello di sosta di Mercurio in Leone, potresti dover fronteggiare qualche disguido, intoppo, difficoltà nella comunicazione. In qualche modo sarai sfidata a riorganizzarti e lavorare sul tuo modo di comunicare e interagire con gli altri.

Corpo & Mente

Inizierai l’anno con Marte in trigono dal Cancro, il che per te vorrà dire tanta energia, tanta determinazione, tanta forza di volontà da applicare nei vari ambiti della tua vita, compreso quello della salute. Se vorrai dedicare maggiore attenzione alla forma fisica o all’estetica, con l’obiettivo di tonificare il tuo corpo o migliorare il tuo aspetto, questo è il momento ideale per farlo. Con Saturno in trigono del resto non ti mancheranno la tenacia e la costanza per portare avanti i tuoi obiettivi.

A giugno Giove passerà in Cancro, un transito che si rivelerà positivo soprattutto sul piano psicologico, e che si tradurrà in ottimismo, fiducia personale, serenità interiore. In generale si può affermare che ombre e malinconie saranno decisamente meno presenti: se hai vissuto un periodo un po’ pesante, sia per motivi legati alla salute che interiori, ti riprenderai alla grande. Un solo pianeta rende un po’ incerto il cielo del 2025 ed è Plutone (solo per la prima decade) che potrebbe manifestarsi con paure, conflitti, lotte di potere, situazioni non chiare.

In astrologia Plutone simboleggia, tra le altre cose, lo “sporco” in senso lato, per cui sarà importante evitare tutto ciò che potrebbe intossicare l’organismo, a cominciare dalle sigarette, dai troppi caffè e da qualsiasi altra sostanza nociva. Se poi il tuo corpo dovesse lanciare qualche segnale di disagio, a qualsiasi livello, non lasciare passare troppo tempo prima di ascoltarlo e di ricorrere ai rimedi del caso.

Foto di Manuela Livi

Manuela Livi

Counselor astrologa

Manuela Livi è laureata in Antropologia, specializzata in Counseling e Mediazione Familiare, è counselor astrologa da oltre 20 anni. Ha una lunga esperienza come web editor di contenuti di Astrologia e Oroscopo.