Oroscopo Capricorno 2025
Il tuo 2025
Il tuo 2025 parte bene per lavoro, progetti, obiettivi di una certa portata. Grazie a Saturno, amico fino a maggio e poi nuovamente a settembre, riuscirai a indirizzare le tue energie verso le iniziative che ti stanno più a cuore. Potrai consolidare la tua posizione, realizzare una maggiore stabilità, cambiare alcune situazioni, e ovviamente in meglio.
Sono le relazioni, invece, che potrebbero darti un po’ di filo da torcere. Già dal principio, con Marte in Cancro (fino a metà aprile), potresti notare alcune difficoltà, forse dovute alla gelosia, tua o del partner, oppure causate da problemi di natura familiare o domestica. Non sarà facile trovare un punto d’incontro con gli altri, per cui dovrai imparare a distinguere quando è il caso di insistere su una posizione e quando invece è meglio lasciar correre.
Quando, a febbraio, Venere passerà in Ariete le cose potrebbero complicarsi: carriera e famiglia potrebbero entrare in collisione e accontentare tutti sarà davvero difficile. Affronta subito eventuali problemi, perché in estate Saturno e Nettuno in Ariete potrebbero causare dubbi, complicazioni, circostanze confuse, soprattutto nei rapporti familiari, nelle questioni legate alla casa o alle finanze in generale. Se in quel periodo emozioni e desideri dovessero sfuggirti di mano, fermati, respira e ogni volta che puoi concediti salutari momenti di riposo.
Amore & Eros
Da un lato ci saranno Saturno in Pesci e Urano in Toro a garantire stabilità, capacità di rinnovamento, novità positive per la sfera sentimentale, dall’altro Marte in opposizione (fino ad aprile) e Venere in Ariete (tra febbraio e giugno) saranno responsabili di insicurezze, dubbi, gelosia, qualche momento di scoraggiamento.
Tuttavia, sempre Venere, grazie alla sua retrogradazione in Pesci (da fine marzo a fine aprile), porterà novità positive, che potranno riguardare sia i single che chi si trova all’interno di una relazione. Il pianeta potrebbe favorire il ritorno di una vecchia fiamma o l’incontro con una persona con cui poter condividere affinità elettive e spirituali.
Chi è in coppia, invece, potrebbe iniziare a parlare di progetti importanti (convivenza, matrimonio), o ritrovarsi accanto un partner particolarmente avvolgente e dolce. Giove, il pianeta dispensatore di ottimismo e di fortuna, a giugno entrerà in Cancro, un transito che nei prossimi 12 mesi influenzerà in modo significativo i temi della famiglia, matrimonio, cambi di casa, trasferimenti. Per molti Capricorno il 2025 potrebbe essere l’anno dei fiori d’arancio, ma anche della possibilità di creare una famiglia o di iniziare una convivenza. Tuttavia con Giove in opposizione, per la seconda e terza decade in particolare, le emozioni potrebbero essere un po’ altalenanti, a causa di qualche discussione e contrasto con familiari o superiori.
Lavoro & Realizzazione
Nel lavoro il 2025 si annuncia come un anno prezioso e importante per consolidare la tua posizione professionale, quelle situazioni che stentavano a ingranare o conquistare con autorevolezza posizioni di rilievo. Per questo il primo semestre potrebbe essere dedicato all’impegno, alla progettazione e alla valutazione di idee che sono in fase di evoluzione ma che devono essere affinate, rivisitate o meglio collaudate.
L’opposizione di Marte, tuttavia, richiederà da parte tua un po’ di attenzione, perché potresti rischiare di compiere errori di valutazione o di scivolare nello stress. A marzo, in particolare, con Mercurio in Ariete, dovrai fare attenzione a disguidi ed equivoci, frutto in alcuni casi di una comunicazione un po’ frettolosa.
Sempre in Ariete passeranno Nettuno, a fine marzo, e poi Saturno, a fine maggio, che insieme daranno vita ad un aspetto di congiunzione, un transito che prepara l’inizio dei grandi tagli da fare negli ambiti esistenziali della tua vita che hanno fatto il loro tempo. In alcuni casi si tratta di tagli netti che identificheranno nuovi cammini da percorrere e antichi percorsi da concludere. Il transito, tuttavia, non farà riferimento a tutte le decadi: solo i nati di dicembre vivranno questo passaggio astrologico, importante per i cambiamenti che propone, ma anche complicato da un punto di vista interiore.
Alcune situazioni richiederanno un po’ di pazienza, perché dovranno essere prima comprese dall’interno per poi essere modificate all’esterno. Per fronteggiare al meglio dubbi, insicurezze e momenti di scoraggiamento sarà importante monitorare i dialoghi interiori, e ripulire la mente da quei pensieri che non aiutano a progredire.
Corpo & Mente
Questo 2025 non sarà uno degli anni migliori in termini di forma fisica ed energia. Marte, infatti, non sarà spesso tuo alleato, e soprattutto nei primi mesi dell’anno, potrebbe sottoporti a qualche alto e basso energetico, nervosismo, stanchezza. La prima parte del 2025 potrebbe risultare un po’ stressante anche in termini di gestione del tempo, visto che gli orari di lavoro potrebbero allungarsi e i ritmi diventare più frenetici. Ogni volta che puoi cerca di ritagliarti un piccolo spazio di piacere giornaliero, per fare quello che preferisci di più o per coltivare i tuoi interessi personali: così facendo potrai allentare le tensioni.
Se appartieni alla prima decade, invece, i pianeti che ti daranno più filo da torcere sono Nettuno e Saturno in Ariete, un transito che ti chiederà di amministrare con intelligenza le tue forze e che potrebbe tradursi anche in una tendenza al pessimismo, confusione, incertezza. Per arginare l’energia dei due pianeti cerca di dedicarti ad attività organizzate, e fai spesso il punto sulla tua coerenza. E tieni un diario. In questo modo ti sarà più facile monitorare i tuoi dialoghi interiori, e capire cosa vuole dirti la sensazione di confusione.
A settembre Saturno tornerà in Pesci e sarà in trigono a Giove, un passaggio astrologico davvero positivo che ti aiuterà a fare i cambiamenti necessari per permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi. Ti sentirai più stabile, con la giusta centratura e focus. Tanti ostacoli saranno superabili da fine settembre in poi, quando Marte passerà in Scorpione favorendo le iniziative, anche quelle un po’ rischiose, la passione, l’eros, la forma fisica in generale, la sicurezza personale.