Questo sito contribuisce all’audience di  
Salta al contenuto

Oroscopo Ariete 2025

Il tuo 2025

Nel 2025 sarai al centro di cambiamenti importanti, Ariete. I transiti che ti riguardano sono davvero numerosi: Saturno e Nettuno in Ariete, Giove in Gemelli fino a giugno, Urano in Gemelli, da luglio a novembre, e naturalmente Plutone che dal segno dell’Acquario farà di tutto per aiutarti a diventare la versione più potente di te. Tuttavia, a darti un po’ di filo da torcere a inizio anno, ci sarà Marte, il tuo astro guida, che a causa del suo lungo anello di sosta in Cancro potrebbe farti sentire scarica, poco motivata, anche di fronte alle cose che più ti appassionano. Il pianeta incide su più fronti, e nella fase retrograda (fino al 24 febbraio) potrebbe anche portare qualche imprevisto.

Alcuni rallentamenti o insicurezze personali dovranno essere guardati non come una condanna ma come un’occasione per riallinearti con i tuoi obiettivi personali. In realtà, nulla avviene per caso, è questo avvio è un passaggio necessario per preparare una nuova fase di costruzione e cambiamento.

Non dovrai attendere molto per ritornare a tirare fuori l’indole guerriera di sempre. Il 19 aprile Marte tornerà ad appoggiarti dal segno del Leone restituendoti grinta, tenacia, energia, forza fisica e psicologica, in poche parole sarai inarrestabile!

Il mese da segnare sul calendario? Maggio. In quel periodo, infatti, potrai navigare con il vento in poppa, sia in amore che nel lavoro. Chi compie gli anni a marzo sarà pronto a chiudere capitoli, a lasciare alle spalle il passato. Saturno e Nettuno in Ariete, infatti, durante la stagione estiva, uniranno le loro forze per sollecitare un importante cambiamento interiore ed esteriore, che in molti casi non potrà più essere rimandato.

Amore & Eros

Se il tuo 2025 fosse un film il titolo sarebbe “Tutti pazzi per l’Ariete”. Con Venere che inizia un lungo anello di sosta nel tuo segno (da febbraio ad aprile) sarai nella fortunata condizione di poter rifiutare corteggiatori, ex che ritornano (con annessa piccola soddisfazione) o di vivere una storia intensa e super passionale.

Se è vero che un transito di Venere da solo non offre la garanzia di un incontro duraturo, tuttavia un flirt disimpegnato potrebbe trasformarsi in relazione importante, fatta di complicità, condivisione e tante, tantissime emozioni. Alla passione di Venere, infatti, si unirà il romanticismo di Nettuno (da fine marzo nel tuo segno), un transito che annuncia la nascita di amori forti e specialissimi, tanto che a volte potresti avere l’impressione di essere la protagonista di una storia d’amore stile hollywoodiano.

Occhio però: Nettuno esalta l’immaginazione, il romanticismo, l’intuito, ma a volte predispone alle illusioni, agli amori platonici o quelli a senso unico. Sarà importante, dunque, non volare troppo in alto con la fantasia di fronte a nuove conoscenze. Fortunatamente in stretto contatto con Nettuno ci sarà Saturno (in Ariete da fine maggio a fine agosto), pianeta legato alla percezione della realtà, che ti aiuterà a vedere oltre il velo dell’apparenza e delle illusioni. Sotto un transito di Saturno “ciò che è” diventa molto più importante di “ciò che potrebbe essere”. Non ci si innamora di un potenziale, giusto? Qualunque sia la situazione che vivrai, tieni a mente che hai davvero le possibilità di vivere una fase felice per le tue relazioni, ma dovrai muoverti con un pizzico di cautela.

Saturno e Nettuno in congiunzione, infatti, sono passaggi particolari che richiedono spesso una profonda riflessione. A essere coinvolto nell’aspetto, del resto, è il tuo Sole di nascita (sole in Ariete) che in astrologia rappresenta l’identità di una persona, a indicare che ti attende un importante processo di trasformazione personale. Tradotto in termini pratici, potresti dover modificare alcuni atteggiamenti, vedere quali sono le bugie che ti racconti, le verità su te che non riesci a vedere o ad ammettere. Nel processo potresti dover lasciare andare una vecchia versione di te, quella che si racconta una storia rassicurante, basata su un antico copione che senza accorgertene rischia di farti andare fuori strada.

Lavoro & Realizzazione

Per carriera e impiego questo 2025 sfodererà qualche asso nella manica. Giove in Gemelli, fino a giugno, potrebbe stimolare la tua curiosità e spingerti verso strade inesplorate. Il che potrebbe regalarti soddisfazioni inaspettate e cambiamenti vantaggiosi anche per il futuro.

Plutone in Acquario, invece, ti aiuterà ad attingere al tuo potere personale e alla tua creatività. Le nate della terza decade, tuttavia, a causa di Marte contrario faranno più fatica a gestire il quotidiano e lo straordinario, almeno fino ad aprile. Troppe responsabilità sulle spalle, di natura famigliare o professionale, potrebbero tradursi in stanchezza, nervosismo, umori altalenanti. Per evitare inutili dispersioni energetiche non sarebbe male impostare una tabella di marcia, con obiettivi evidenziati in grassetto, così da avere chiare le priorità. A non mancarti mai sanno comunque le idee, le tue capacità di trovare soluzioni e con il giusto impegno e un pizzico di fortuna in più, frutto del transito di Giove, potrai rilanciare la tua carriera o vivere una fase stimolante nella professione.

A giugno, tuttavia, Giove passa in Cancro, spostando la tua attenzione sui temi della casa e della famiglia, per cui nel secondo semestre potresti voler dedicare più tempo alla famiglia, oppure se lavori da casa, realizzare uno spazio più congeniale alle tue esigenze. Urano, a luglio, farà la sua prima capatina in Gemelli, dove ci rimarrà fino ai primi di novembre: svolte e cambi di direzione sono più che probabili per l’Ariete di marzo, che potrà trasformare ogni cambiamento in un’opportunità.

Corpo & Mente

Poiché Marte terminerà il suo percorso in Cancro a metà aprile, è molto probabile che nei primi quattro mesi del 2025 debba affrontare alcuni impegni extra, in particolare di natura domestica, come un trasloco o lavori di ristrutturazione in casa, per esempio, che richiederanno particolare impegno ed energia. E con le energie al ribasso si potrebbe sentire stanchezza anche dopo otto ore di sonno non stop. Fondamentale, in questa fase, trovare un modo per mantenere alto il livello energetico compresa la tua capacità di non perdere la pazienza.

A gennaio e febbraio, in particolare, sarà importante limitare gli stimoli e concentrarti sull’essenziale, tenendo a mente che l’attività sportiva potrebbe essere un vero toccasana per il benessere di corpo e mente. In tuo supporto ci sarà comunque Venere, che fino a giugno ti aiuterà a sentirti meglio nella tua pelle, a migliorare il tuo stato di salute, a farti sentire più sicura delle tue scelte. Approfitta di questo passaggio astrologico per dedicarti alla cura del corpo, alle cose che ti fanno stare bene. Un massaggio, una giornata in una spa, una pulizia del viso o un cambio di look si riveleranno utili per il tuo benessere.

Un po’ di attenzione a Giove in Cancro, che nel secondo semestre potrebbe portare pigrizia, svogliatezza e voglia di alimenti golosi. In questa fase potresti avere il desiderio di mangiare intingoli, fritture e cibi troppo elaborati, che, però, appesantiscono il fegato e tolgono luminosità alla pelle.

Foto di Manuela Livi

Manuela Livi

Counselor astrologa

Manuela Livi è laureata in Antropologia, specializzata in Counseling e Mediazione Familiare, è counselor astrologa da oltre 20 anni. Ha una lunga esperienza come web editor di contenuti di Astrologia e Oroscopo.