Questo sito contribuisce all’audience di  
Salta al contenuto

Oroscopo Cancro 2025

Il tuo 2025

È il momento di pensare in grande. Perché? Perché quest’anno Giove passerà nel tuo segno, entrandovi a inizio giugno e rimanendovi fino a giugno 2026. Se la prima parte dell’anno dovesse passare un po’ in sordina, nel periodo estivo avrai la tua meritata rimonta. Il pianeta, dispensatore di fortuna e di benessere, ti offrirà una serie di occasioni che potrebbero indirizzarti verso nuove strade, professionali o sentimentali.

Tieni presente, però, che Giove tende a mettere l’accento sulle situazioni esistenti con il rischio di amplificarle, in senso positivo o negativo. Tuttavia, Saturno sarà quasi sempre tuo alleato, il che significa che potrai godere dei risultati delle scelte importanti fatte nel passato. Sempre Saturno, tra fine maggio e fine agosto, passerà in Ariete e sarà in stretto contatto con Nettuno, un doppio transito che non passerà inosservato, in particolare se sei di giugno.

I due pianeti sollecitano profonde trasformazioni interiori, ma potrebbero farlo attraverso dubbi, emozioni discordanti, un anche un po’ di pessimismo. Occhio ai pensieri, ai tuoi dialoghi interiori, soprattutto quelli che possono boicottarti, demotivandoti e facendoti sentire inadeguata. Ricorda che questo passaggio astrologico, sebbene non sia dei più facili, è un’occasione per evolvere spiritualmente, a patto di chiarire a se stessi in quale direzione.

Amore & Eros

In amore a volte sorriderai, altre volte dovrai frenare e abbozzare. Il supporto di Saturno e Urano è garante di stabilità, scelte azzeccate, cambiamenti positivi. Un anno costruttivo, insomma, che fa presagire piacevoli soddisfazioni per il cuore. Se Urano favorisce le novità, Saturno offre la possibilità di iniziare una relazione importante e dunque probabilmente duratura. Per non parlare di Giove (da giugno nel tuo segno) pianeta che ti aiuterà a recuperare emozioni dimenticate, che in molti casi potranno trasformarsi in amore, voglia di conoscere, di vivere nuove esperienze.

Ma la chicca, il passaggio planetario che farà la differenza, sarà rappresentata dal trigono di Giove con Saturno, da settembre in poi, un transito che ti aiuterà creare una nuova realtà, più corrispondente a quelle che sono le tue aspettative di coppia. In quel periodo potresti consolidare il tuo rapporto o portarlo ad una fase successiva. A vivere qualche alto e basso, non privo ovviamente di belle eccezioni, sono i nati della prima decade, che in estate dovranno fronteggiare Saturno e Nettuno in Ariete, due pianeti che saranno responsabili di alcuni cambiamenti interiori ed esteriori.

Qualcuno potrebbe vivere una piccola tempesta interiore, che porterà a ridefinire il rapporto con il partner. Fortunatamente Saturno a settembre rientrerà in Pesci, per poi rientrare definitivamente in Ariete a febbraio 2026. Per cui, se il 2025 dovesse mostrarti le prime “avvisaglie” di un problema di coppia, il consiglio non può che essere di cominciare ad affrontarlo.

Lavoro & Realizzazione

Con Nettuno che a fine marzo passa in Ariete, il tuo quadro astrale inizia a cambiare in modo significativo. Una metamorfosi ti aspetta nel lavoro, nell’autonomia, negli obiettivi. Per affrontare al meglio i vari impegni e le situazioni che ti trovi davanti, dovrai sicuramente capire quali sono le priorità che corrispondono alla tua intima essenza.

Tra giugno e agosto, quando anche Saturno raggiungerà Nettuno, potresti sentire più stanchezza, insoddisfazione. In alcuni casi il lavoro non sarà una passeggiata, e alcune battaglie professionali potrebbero richiedere parecchie energie. In questa fase potresti cominciare a porti domande concrete, come: è davvero questo il ruolo della mia vita? Su cosa è giusto investire? Spesso, prima di capire ciò che vogliamo, diventiamo consapevoli di ciò che non vogliamo più. Sfrutta questo momento per cominciare a fare chiarezza, dentro e fuori di te.

Nettuno e Saturno congiunti rappresentano un passaggio un po’ complicato, inutile indorare la pillola, ma se vissuto con pazienza a consapevolezza può aiutarti ad allontanarti da tutte quelle situazioni che non ti rappresentano più, da percorsi obbligati ma non sentiti. Per cui non avere timore del cambiamento e ricorda che da giugno in poi, Giove passerà nel tuo segno, inserendo nella tua vita piacevoli scenari per il futuro, che potrebbero tradursi in una solida realtà, se metterai il giusto impegno e tutta la tua determinazione.

Corpo & Mente

Se il tuo obiettivo in questo 2025 è quello di rimetterti in forma, le stelle ti incoraggiano a farlo. Marte, il pianeta della forza fisica, rimarrà nel tuo segno fino ad aprile, un transito perfetto per praticare attività fisica e migliorare il tono muscolare. Tuttavia, a causa del suo moto retrogrado (fino al 24 febbraio) potresti sentire un rallentamento, meno efficace. In quel periodo cerca di concentrare le tue energie in poche ma buone attività e non trascurare la forma fisica.

A febbraio con l’ingresso di Venere in Ariete, potresti avere la sensazione di essere fuori forma, forse a causa di qualche alterazione ormonale, oppure potresti non essere così soddisfatta della tua immagine. In questo caso, cerca di regalarti tante coccole estetiche, come massaggi, trattamenti viso, oppure prova a capire come potresti migliorare il look. Occhio però: Venere rimarrà in Ariete per un periodo piuttosto lungo, fino al 7 giugno, un transito che nel tuo caso non favorisce gli interventi estetici di una certa importanza. Per cui aspetta il passaggio di Venere in Toro, l’8 giugno per sottoporti a qualche trattamento più importante.

Da giugno, Giove, il pianeta dell’abbondanza, porterà più serenità e fiducia: avrai voglia di goderti di più la vita, di aprirti al mondo, e al contempo, potresti eccedere un po’ in tutto, soprattutto nel cibo, la tua vera passione. Non ci sono controindicazioni nel mangiare bene, ma se fare attività fisica per te significa alzarti dal divano per arrivare alla cucina probabilmente dovrai darti una regolata, soprattutto se tendi a prendere peso. Giove, infatti, a causa del suo effetto “dilatante”, potrebbe allargare il giro vita. In tal caso, ridimensiona il consumo di dolci e alcol e buttati in uno sport o in corroboranti passeggiate nella natura.

Foto di Manuela Livi

Manuela Livi

Counselor astrologa

Manuela Livi è laureata in Antropologia, specializzata in Counseling e Mediazione Familiare, è counselor astrologa da oltre 20 anni. Ha una lunga esperienza come web editor di contenuti di Astrologia e Oroscopo.