Autocisterna gpl va fuori strada ed esplode a Bologna, autista morto: coinvolta anche un'auto, ci sono feriti
Tragedia a Crespellano, comune in provincia di Bologna. Un'autocisterna di Gpl è uscita di strada ed è esplosa: morto l'autista
Tragedia a Crespellano, comune in provincia di Bologna. Un’autocisterna di Gpl è uscita di strada all’altezza del deposito di una società di logistica ed esplosa dopo essere finita nel parcheggio della ditta. L’autista al volante del mezzo è morto. Il corpo senza vita è stato estratto dai vigili del fuoco. L’incidente ha coinvolto anche un’auto, con due persone rimaste lievemente ferite.
- Bologna, incidente a Crespellano: autocisterna di Gpl esplode, morto l'autista
- L'alta colonna di fumo e la preoccupazione dei residenti
- La testimonianza
Bologna, incidente a Crespellano: autocisterna di Gpl esplode, morto l’autista
Il grave incidente si è verificato lungo la mattinata di sabato 12 luglio, poco prima delle ore 9. L’autocisterna di Gpl è uscita di strada nel comune di Crespellano, mentre stava percorrendo via Lunga.
Nell’auto coinvolta nell’incidente c’erano a bordo due persone. Si tratterebbe di due anziani. Avrebbero fortunatamente riportato solo ferite lievi.
Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco che hanno spento l’incendio. Inoltre sono giunti sul luogo della tragedia i carabinieri, l’elisoccorso del 118 e la polizia locale. La strada Nuova Bazzanese è stata chiusa in entrambe le direzioni nei pressi dell’uscita 11.
L’alta colonna di fumo e la preoccupazione dei residenti
Subito dopo l’esplosione si è formata una colonna di fumo nero che è stata visibile a chilometri di distanza, provocando preoccupazione tra gli abitanti della zona.
Diversi cittadini hanno contattato le forze dell’ordine per segnalare il botto udito e la presenza del rogo generato dall’esplosione del mezzo pesante.
La deflagrazione è stata fortissima. I residenti hanno sentito un poderoso boato. Subito dopo l’allarme, c’è stato il tempestivo intervento dei vigili del fuoco che si sono immediatamente messi in azione per placare le fiamme.
Secondo le prime indicazioni, il mezzo pesante si sarebbe scontrato con un’auto finendo nel parcheggio Gls sulla nuova Bazzanese. Quindi l’esplosione e il fuoco che ha avvolto l’autocisterna stessa.
L’autista sarebbe rimasto incastrato tra le lamiere del camion. Purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare.
La testimonianza
“Ho sentito 3-4 esplosioni – ha riferito un testimone raggiunto dal quotidiano Il Resto del Carlino –. Sono uscito dal capannone e ho visto le fiamme”.
“Penso che l’incendio sia stato provocato da un camion mentre usciva con l’autobotte. Nello scoppio è rimasto danneggiato anche un altro furgone che era lì vicino”, ha concluso l’uomo.