Esplosione a Torre del Greco, palazzina crolla dopo la fuga di gas: un morto, si cerca tra le macerie
Una violenta esplosione ha fatto crollare parte di una palazzina a Torre del Greco: forse una fuga di gas
Una violenta esplosione, provocata presumibilmente da una fuga di gas, ha fatto crollare parte di una palazzina a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, ambulanze del 118, carabinieri e polizia municipale. Un uomo è stato estratto vivo dalle macerie, ma è morto successivamente in ospedale a causa delle ferite riportate. Si continua a scavare per escludere la presenza di altre persone.
- Esplosione a Torre del Greco, crolla palazzina
- Il bilancio dopo il crollo
- Morto l'uomo estratto dalle macerie
- Forse una fuga di gas
Esplosione a Torre del Greco, crolla palazzina
La violenta esplosione è avvenuta attorno alle 12.30 di oggi, giovedì 3 luglio, a Torre del Greco, in provincia di Napoli.
Prima un forte boato che ha fatto tremare i vetri delle case vicine, poi è crollata una parte di una palazzina in Largo Benigno. Lo riporta Ansa.
Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia municipale e diverse ambulanze del 118.
La zona è stata transennata e i residenti dello stabile sono stati evacuati in via precauzionale.
Il bilancio dopo il crollo
Al momento il bilancio dell’esplosione e del crollo è di un morto e un ferito.
Repubblica riferisce che un uomo è stato estratto dalle macerie dai soccorritori e portato in ospedale: si tratterebbe della persona che abitava nell’appartamento da dove è partita l’esplosione.
Un’altra persona, una donna, è rimasta ferita nel crollo ed è stata accompagnata al pronto soccorso.
Non risultano dispersi ma si continua a scavare tra le macerie per escludere l’eventuale presenza di altre persone.
Morto l’uomo estratto dalle macerie
La tragedia, però, si è consumata nelle ore successive. Infatti l’uomo estratto vivo dalle macerie è deceduto in ospedale.
Troppo gravi, infatti, le ferite riportate nell’esplosione e successivo crollo della palazzina.
Si chiamava Diego Olimpiade e aveva 64 anni. Inizialmente le condizioni dell’uomo non erano apparse gravi, ma la situazione è precipitata dopo il trasporto all’ospedale Maresca di Torre del Greco, dove è deceduto nel pomeriggio.
Forse una fuga di gas
Sul posto anche il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella: “Sono in costante contatto con la Prefettura, che ringrazio per essersi immediatamente attivata”, ha detto all’Ansa.
“Per fortuna – ha spiegato – pur nella gravità di quanto accaduto, non ci sono state vittime e anche il ferito più serio, estratto prontamente dai soccorritori dalle macerie dello stabile nel quale viveva e nel quale si sarebbe verificata l’esplosione, non risulta in pericolo di vita”.
Sono in corso le verifiche da parte dei tecnici del Comune e dei vigili del fuoco sulla staticità del palazzo e degli appartamenti vicini.
Ancora da chiarire le cause dell’esplosione, dai primi accertamenti sembrerebbe che sia esplosa una piccola bombola di gas da campeggio.