NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Giancarlo Santalmassi morto a Roma, il giornalista di Rai e Radio24 era ricoverato nella clinica Quisisana

È morto a 83 anni Giancarlo Santalmassi, primo giornalista a condurre il Tg2 e primo direttore di Radio 24: era malato da tempo

Pubblicato: Aggiornato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

È morto, all’età di 83 anni, Giancarlo Santalmassi, primo giornalista a condurre il Tg2 e primo direttore di Radio24. Entrato in Rai nel 1961, nella sua carriera è stato anche direttore di Radio Rai, ha fondato la trasmissione Zapping e il sito InPiù. A comunicare il decesso è stata la famiglia, che ha anche rivelato che Santalmassi era malato da tempo. Era ricoverato nella clinica Quisisana, a Roma.

Morto Giancarlo Santalmassi

Nella notte tra il 3 e il 4 giugno è morto, presso la clinica Quisisana di Roma, il giornalista Giancarlo Santalmassi, storico volto del Tg2 e direttore di Radio 24. Aveva 83 anni ed era malato da tempo.

Santalmassi è stato uno dei giornalisti più importanti dei primi anni del secondo canale della Rai. Ha condotto, per primo, il telegiornale della rete, oltre a varie trasmissioni di approfondimento giornalistico.

Giancarlo Santalmassi nel 1998, quando era direttore di Radio Rai

Il suo contributo più importante alla storia del giornalismo italiano lo ha dato però in radio, prima come direttore di Radio Rai e poi di Radio24, fondando alcune trasmissioni storiche.

La carriera dalla Rai a Radio24

Giancarlo Santalmassi è entrato in Rai nel 1961, lavorando per il Tg2 e provando per primo a dare un’impronta più americana alla conduzione del telegiornale. Il 16 marzo 1978 fu il primo a dare l’annuncio in televisione del rapimento di Aldo Moro.

Proseguì la sua carriera a Rai 2 fino alla fine degli anni ’90, quando venne nominato prima direttore dei Gr Rai e poi, nel 1998, dell’intera Radio Rai. Nel 1999 però, passò a Radio24.

Qui fonda il talk show politico Viva Voce, e continua, con una pausa di due anni tra il 2003 e il 2005, a dirigere Radio24 fino al 2008.

La malattia di Santalmassi

È stata la famiglia del giornalista a comunicarne la morte e a rivelare che era malto da tempo e per sei mesi è stato ricoverato al San Camillo di Roma, in terapia intensiva.

Nonostante le sue condizioni di salute, i famigliari ricordano: “Era attaccatissimo alla vita. Pensavamo che anche stavolta ce l’avrebbe fatta. Ma c’è stato un peggioramento improvviso”.

Anche la Rai ha espresso le sue condoglianze: “L’ad Giampaolo Rossi, il direttore generale Roberto Sergio e il consiglio di amministrazione Rai, a nome dell’azienda, esprimono ai familiari il proprio cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Santalmassi, volto storico dell’informazione Rai”.

ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963