NOTIZIE
CRONACA

Ragazzo 16enne disperso nel Po, i Vigili del Fuoco ritrovano il cadavere vicino al Ponte della Becca a Pavia

Le ricerche del 16enne disperso nel Po nei pressi di Pavia si sono concluse con un tragico epilogo: i Vigili del Fuoco hanno trovato il cadavere

Pubblicato: Aggiornato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

Dopo due giorni di ricerche, i Vigili del Fuoco hanno trovato il cadavere del 16enne disperso nel Po. Il corpo privo di vita del giovane è stato individuato e, successivamente, recuperato vicino al Ponte della Becca, in località Spessa (in provincia di Pavia). Le operazioni di recupero da parte della squadra dei soccorritori fluviali si sono svolte nella tarda mattinata del 26 luglio.

16enne disperso nel Po: il ritrovamento del cadavere

Le ricerche del ragazzo che era sparito ed era stato dato per disperso nel Po si sono concluse con un tragico epilogo. Nella tarda mattinata del 26 luglio, infatti, il cadavere del 16enne è stato ritrovato dai Vigili del Fuoco.

Il ritrovamento è avvenuto a Pavia, nei pressi del Ponte della Becca, in località Spessa.

Le ricerche da parte dei Vigili del Fuoco

È stato il nucleo fluviale del Comando dei Vigili del Fuoco a ritrovare il corpo senza vita del giovane, dopo due giorni di incessanti ricerche. Il nucleo fluviale è stato coadiuvato da squadre specializzate inviate da altri Comandi.

Una volta recuperato il cadavere del 16enne, non è stato possibile far altro che constatare la morte. Il decesso è stato confermato dai sanitari del 118 giunti sul luogo del ritrovamento.

La scomparsa del ragazzo: stava facendo il bagno nel fiume

Il ragazzo di 16 anni era stato dichiarato disperso nella mattinata del 24 luglio.

Stando a quanto ricostruito il giovane, di origine straniera, si trovava lungo le rive del Po con la famiglia. Nella zona del Ponte della Becca, la stessa dove è avvenuto il ritrovamento, sarebbe stato inghiottito dalle acque poco dopo essersi tuffato insieme ai due fratelli.

Mentre i ragazzini stavano facendo il bagno, quindi, sarebbero stati travolti da una fortissima corrente. Il padre, che si trovava a riva, è intervenuto immediatamente.

Purtroppo, il genitore è riuscito a mettere in salvo solo uno dei figli, mentre il 16enne spariva alla vista e il terzo fratello riusciva a ritornare a riva autonomamente.

Le ricerche durate due giorni

Dal momento della sua scomparsa, hanno preso avvio le ricerche del 16enne da parte dei soccorsi.

Per due giorni i Vigili del Fuoco hanno setacciato l’area, anche con l’ausilio di tecnologie come il sonar Didson, specifico per ricerche in fondali bassi.

Il cadavere del ragazzino, dopo il recupero, è stato affidato alle autorità per i rilievi di rito.

ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963