Salmone affumicato Despar richiamato per rischio Listeria, i lotti interessati dal ritiro dai supermercati
Il Ministero della salute richiama il salmone norvegese affumicato della Despar per sospetta presenza di Listeria monocytogenes: quali sono i lotti
Il ministero della Salute ha ritirato alcuni prodotti del marchio Despar. Si tratta di un salmone norvegese affumicato a rischio per la sospetta presenza di Listeria monocytogenes. Per i consumatori, l’avviso è di restituire la confezione al punto vendita da cui è stato acquistato.
Salmone affumicato ritirato
Con la nota del 4 luglio 2025, il Ministero della Salute ha richiamato un prodotto a rischio. Si tratta del salmone norvegese affumicato del marchio Despar. Il tipo di richiamo è molto ampio, tanto che sulla nota è indicato come lotto di produzione “qualsiasi numero di lotto”.
Ulteriori dettagli utili per identificare la confezione sotto richiamo: leggere il nome o la ragione sociale dell’Osa a nome del quale è prodotto e commercializzato, in questo caso Despar Italia S.C. a r.l., via Cristoni 82 – 40033 Casalecchio di Reno.
Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è invece RS 06026, con sede a Nova Industrijska Zona bb, Krnjesevci, in Serbia. Occhio anche al nome del produttore: Kistal So d.o.o. Natural Fish.
Altri dettagli per riconoscere la confezione
Ci sono una serie di dettagli che possono aiutare a comprendere se si è acquistato il lotto sotto richiamo. Si tratta di dettagli tecnici e di dettagli estetici.
Come dettagli tecnici, ricordiamo che il lotto di produzione sotto richiamo è “qualsiasi numero di lotto” e, per la data di scadenza (termine minimo di conservazione), è indicato “qualsiasi scadenza”. Utile è invece la descrizione peso-volume dell’unità in vendita: confezioni da 50 g, 100 g e 200 g.
Come dettaglio estetico, la confezione si presenta blu e bianca, con il prodotto visibile attraverso una finestra trasparente a forma di salmone. La scritta è bianca sulla parte blu, in corsivo, e si legge “salmone norvegese”. Sopra la scritta compare il marchio Despar e sotto è raffigurato un esempio di utilizzo del prodotto con del pane.
I motivi del richiamo
Dalla nota si evince che il richiamo è dovuto, per ragioni precauzionali, alla sospetta presenza di Listeria monocytogenes. È già accaduto di recente, sempre in un caso di ritiro per del salmone.
Nelle avvertenze è stato quindi informato il consumatore che il prodotto non è da considerare sicuro e che va restituito al punto vendita da cui è stato acquistato.