CATERHAM Super Seven
a partire da € 46.659
Descrizione
La Super Seven è la vettura prodotta da Caterham, la piccola azienda britannica specializzata in modelli sportivi forniti anche in kit di montaggio. L’ultimo modello è rappresentato dalla Super Seven 1600 che si aggiunge alla Seven 270, Seven 310, Seven 360, Seven 420 e Seven 620. Si tratta di una roadster dallo stile retrò che richiama il modello originario Seven della Lotus di cui nel 1974 il fondatore Graham Nearn acquistò i diritti di produzione.
L’allestimento della Super Seven 1600 prevede i parafanghi anteriori bombati che si estendono dai fari alla paratia, le sospensioni modificate, il cofano motore specifico, i cerchi in lega da 14 pollici che replicano il design a otto razze comune alle auto sportive britanniche negli anni ’70. C’è anche un supporto per la ruota di scorta nella parte posteriore. La carrozzeria è disponibile in sette tinte vintage, ma si può anche optare per i pannelli di alluminio lucido e i parafanghi di carbonio. All’interno ci sono un nuovo volante con impugnatura in legno, la strumentazione Smiths con finiture cromate e i sedili con uno specifico rivestimento in pelle.
La Super Seven 1600 è equipaggiata con un motore Ford Sigma da 1,6 litri con 135 CV, lo stesso della Seven 270. Il propulsore di questo nuovo modello è stato modificato con l’aggiunta di corpi farfallati DCOE per l’impianto d’iniezione che ricordano i vecchi carburatori e offrono, anche grazie ai filtri d’aria K&N con finitura cromata, il sound roco tipico delle auto da rally degli Anni ’70. Il motore è abbinato a un cambio manuale e cinque marce. Questa due posti offre prestazioni elevate, grazie al peso di appena 545 kg, che consente alla vettura di andare da 0 a 100 km/h in circa cinque secondi e di sfiorare i 200 km/h. La Super Seven 1600 è in vendita ad un prezzo che parte da 52.948 €.
Caterham Super Seven: pro e contro
La Super Seven è una vettura di ispirazione retrò e anche il nuovo modello, la Super Seven 1600, richiama tutto il fascino degli anni ’70. La forma riprende quella dei modelli Seven, anche se non mancano una serie di elementi di design realizzati su misura, come i parafanghi anteriori svasati. Questa è la versione più potente mai costruita, con i suoi 165 cavalli per soli 545 kg di peso. Con la Super Seven 1600 ci si diverte davvero alla guida e poi viaggiare open air regala emozioni uniche. Chi cede al fascino di questa vettura però deve rinuncia al bagagliaio, che è praticamente assente, così come non ci sono gli airbag e gli aiuti elettronici alla guida. Ma tutto questo in fondo non c’era sulle auto degli anni ’70.
Vantaggi
Prestazioni
La Super Seven 1600 garantisce uno scatto ed una ripresa eccezionali. La due posti inglese può passare da 0 a 100 km/h in circa cinque secondi e di toccare i 200 km/h. Niente male per una vettura che monta un motore quattro cilindri Ford Sigma da 1,6 litri, capace di 165 CV di potenza massima. Il propulsore permette di sentire il suono dei vecchi carburatori ai quali la 1600 offre il suo tributo.
Design
La Super Seven 1600 ha sicuramente un aspetto originale che riprende le auto sportive inglesi degli anni ’70. Questo modello si caratterizza per i parafanghi anteriori bombati e i cerchi in lega da 14 pollici a otto razze. Inoltre, Caterham offre sette differenti colori dedicati esclusivamente a questa serie speciale per colorare la carrozzeria. L’abitacolo è impreziosito da dettagli come il volante con corona di legno e gli interni in pelle.
Svantaggi
Bagagliaio
Sulla Super Seven 1600 non c’è il bagagliaio e l’unico spazio disponibile è un piccolo ripiano dietro i sedili. Quindi, la capacità di carico è veramente ridotta ai minimi termini.
Sicurezza
La Super Seven 1600 non dispone né di aiuti elettronici alla guida né di airbag. Inoltre, il telaio realizzato con dei sottili tubi di acciaio non garantisce un’adeguata protezione in caso di urto.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Prestazioni
- Design
Contro
- Bagagliaio
- Sicurezza
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- Super Seven 600 - 0660 cm³ - Benzina - 0,0 L/100km
- Super Seven Seven S3 2000 - 1999 cm³ - Benzina - 0,0 L/100km
- Super Seven Seven SV 2000 - 1999 cm³ - Benzina - 0,0 L/100km