Logo Mclaren

MCLAREN 540C

a partire da € 176.000

Descrizione

La casa inglese propone all’interno della gamma Sports Series la McLaren 540C, una supercar dal design unico con prestazioni da sportiva di razza. La vettura è una hypercar stradale perfetta per la pista, ma in grado di adattarsi anche alle esigenze dell’uso quotidiano, un concept che differenza i modelli di questa linea dalle più estreme Super Series. La 540C è realizzata con una monoscocca in fibra di carbonio, una soluzione che consente di mantenere un peso di appena 1.353 chilogrammi, simile a quello di una berlina compatta, un aspetto che consente di ottimizzare performance e comportamento stradale.

 

Il motore della coupé britannica è un poderoso V8 biturbo a benzina da 3,8 litri, in grado di sviluppare 540 cavalli e produrre una coppia massima di 540 Nm a 3500 giri al minuto. Il propulsore sovralimentato è abbinato alla trazione posteriore, con un cambio robotizzato semi-automatico a 7 rapporti preciso e reattivo. L’auto monta grandi pneumatici Pirelli P Zero con cerchi in lega leggera da 20 pollici, inoltre dispone di sospensioni adattive, con controllo della stabilità, gestione elettronica della trazione e sistema antipattinamento per la partenza. Le dimensioni sono piuttosto compatte, con una lunghezza di 453 cm e un’altezza di 120 cm, mentre il bagagliaio ha una capienza di appena 150 litri.

 

All’interno la McLaren mette a disposizione due comodi posti, con un abitacolo abbastanza confortevole e una buona accessibilità. La finiture sono curate nonostante un design minimalista, ad ogni modo è possibile configurare gli interni in modo personalizzato con tantissime soluzioni tra cui scegliere. La dotazione di serie è ridotta al minimo, infatti comprende appena l’aria condizionata e l’impianto multimediale Bluetooth Auto Streaming, ma si possono richiedere i sensori di parcheggio, la telecamera posteriore e il sistema di telemetria con 3 telecamere. La 540C presenta un consumo nel ciclo combinato di 11 Km/l, con emissioni di CO2 di 249 g/Km e un’omologazione ambientale Euro 6.

 

McLaren 540C: pro e contro

 

La McLaren 540C è una supercar stradale progettata per essere utilizzata ogni giorno, una vettura caratterizzata da un design grintoso e affascinante, con prestazioni elevate e un’ottima guidabilità. Il cambio è molto preciso e affidabile, con un inserimento delle marce sempre puntuale in ogni condizione, inoltre la visibilità anteriore è buona per un’auto del genere. Dietro si vede poco, quindi è opportuno inserire nella dotazione i sensori e la telecamera, in più la rumorosità è considerevole e lo sterzo veramente sensibile.

Vantaggi

Prestazioni

Con la McLaren il piacere di guida e le emozioni sono assicurate, infatti la sportiva inglese è in grado di raggiungere i 320 Km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in appena 3,5 secondi, mentre per arrivare a 200 Km/h le bastano soltanto 10,5 secondi.

Comfort

Rispetto agli altri modelli della casa britannica, come la 570S ad esempio, la 540C propone un maggiore comfort all’interno dell’abitacolo, grazie a una taratura più morbida delle sospensioni, con soluzioni che la rendono meno estrema e più docile nell’erogazione della potenza.

Guidabilità

La 540C si guida bene in ogni situazione, anche grazie alla possibilità di impostare la modalità desiderata, basta scegliere tra le opzioni Normal, Sport e Track, con un setting che permette di spingere al massimo in pista ma anche di guidare in modo rilassato.

Svantaggi

Bagagliaio

Il baule della McLaren 540C è quasi inesistente, con un volume di appena 150 litri, uno spazio sufficiente per riporre soltanto una borsa o qualche busta della spesa, con un vano non molto pratico da usare ma ben rifinito.

Sterzo

La supercar inglese è dotata di uno sterzo molto reattivo, una configurazione senza dubbio più adatta alla pista che alla guida stradale, dove risulta eccessivamente sensibile in alcuni contesti.

Visibilità posteriore

Davanti la 540C garantisce un’ampia visibilità, mentre quella dietro è limitata a causa del piccolo lunotto, sebbene sia migliore rispetto a quella di molte auto sportive della stessa categoria, tuttavia come optional si possono avere sia i sensori di parcheggio sia la retrocamera.

Caratteristiche

Anno modello
2018
Altezza
120,20 cm
Larghezza
209,50 cm
Lunghezza
453,00 cm
Porte
2
Posti
2
Tipi di carburante
Benzina
Capacità bagagliaio
150 L

Pro e Contro

Pro

  • Prestazioni
  • Comfort
  • Guidabilità

Contro

  • Bagagliaio
  • Sterzo
  • Visibilità posteriore

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura