Logo Polestar

POLESTAR Polestar 3

a partire da € 85.900

Descrizione

Il Polestar 3 è il nuovo SUV elettrico della casa automobilistica svedese controllata da Volvo. L’auto è lunga 4,9 metri, con un passo di 2,98 metri e un’altezza di 1,61 metri. Il bagagliaio ha capacità che va da 484 a 1.411 litri. Il design è in linea con quello della berlina 2, ma la Polestar 3 presenta comunque delle caratteristiche personali, come i gruppi ottici a LED frontali rivisitati oppure lo spoiler orizzontale che si trova sul bordo del cofano. Le fiancate della vettura sono pulite e hanno tre nervature che donano maggiore slancio all’auto. Il posteriore, invece, si caratterizza per i fari a LED a sviluppo orizzontale, che attraversano il portellone, e per un secondo spoiler orizzontale posto sopra al lunotto.

 

Gli interni del Polestar 3 hanno uno stile minimalista unito ad un’accurata selezione di materiali ecosostenibili, tra cui la pelle sintetica MicroTech. Suggestiva è la presenza del tetto in vetro che è di serie. Lo schermo verticale dell’infotainment misura 14,5 pollici, mentre quello orizzontale dedicato alla strumentazione ha una diagonale di 9 pollici. A bordo del SUV elettrico scandinavo ci sono una serie di sensori e sistemi tecnologici sviluppati con le più importanti aziende del settore hi-tech, che predispongono l’auto alla guida autonoma di livello 3. Su questa vettura debuttano gli ADAS coordinati dal pacchetto Nvidia Drive con software sviluppato da Volvo, mentre l’infotainment adotta la Snapdragon Cockpit Platform, con Android Automotive OS.

 

Il Polestar 3 viene proposto con una versione con un doppio motore elettrico e una batteria che consente un’autonomia di oltre 600 km. La variante standard con due motori sincroni a magneti permanenti eroga 490 CV e 840 Nm di coppia massima e può toccare i 100 km/h da fermo in 5 secondi, mentre con il Performance Pack i valori crescono fino a 517 CV e 910 Nm e il tempo in accelerazione scende a 4,7 secondi. Per entrambe, la velocità massima dichiarata è di 210 km/h. Il Performance Pack, che ha un costo di 6.600 euro, offre alla vettura anche un diverso software di gestione delle sospensioni, i cerchi in lega forgiati da 22 pollici con pneumatici 265/40 e 295/35 e le specifiche finiture interne ed esterne Swedish Gold. Veniamo ai prezzi: la Long range Dual motor parte da 94.900 euro, mentre la Long range Dual motor con Performance Pack parte da 101.900 euro.

 

Polestar 3: pro e contro

 

Il Polestar 3 è un SUV elettrico dalle caratteristiche interessanti. Innanzitutto, il motore elettrico riesce ad abbinare performance e bassi consumi. Infatti, ha una potenza di 517 CV e un’autonomia che super i 600 km. Inoltre, per il primo anno, la vettura svedese viene proposta completamente accessoriata, con tanti utili dispositivi che rendono ancora più sicuro e confortevole questo SUV. Il Polestar 3 è un modello completo anche dal punto di vista tecnologico. Peccato, però che la telecamera a 360° non contribuisca a migliorare la visibilità posteriore dell’auto scandinava. Un altro difetto di questo modello è dato dallo spazio a disposizione della seconda fila che viene ridotto dal pianale alto. Comunque, nel complesso è una vettura comoda e pratica per viaggiare con tutta la famiglia nel pieno rispetto dell’ambiente.

Vantaggi

Motore

Il Polestar 3 ha un powertrain elettrico che promette prestazioni da supercar e grandi percorrenze. Inoltre, grazie al Performance Pack, la configurazione più sportiva del SUV scandinavo, eroga una potenza di ben 517 CV.

Full optional

Il Polestar 3 viene proposto full optional per il primo anno e su tutti gli esemplari prevede, tra gli altri, il Plus Pack ed il Pilot Pack, le portiere con chiusura assistita, l’head-up display, le memorie per la posizione del volante, il parabrezza e il volante riscaldati, i sedili posteriori riscaldati e i cerchi da 21 pollici con finitura diamond cut.

Svantaggi

Visibilità posteriore

Il Polestar 3 offre una scarsa visibilità posteriore che viene enfatizzata anche dalla bassa qualità della telecamera a 360°.

Spazio dietro

Il Polestar 3 ha il pianale alto che ruba un po’ di spazio ai passeggeri che prendono posto nella seconda fila.

Caratteristiche

Anno modello
2022
Altezza
161,40-161,80 cm
Larghezza
196,80 cm
Lunghezza
490,00 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Ibrida, elettrica
Capacità bagagliaio
484 L

Pro e Contro

Pro

  • Motore
  • Full Optional

Contro

  • Visibilità posteriore
  • Spazio Dietro

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura