FIAT Panda Cross
a partire da € 18.600
Descrizione
La Fiat Panda Cross è un’auto compatta progettata appositamente per i percorsi sterrati, infatti è in grado di affrontare qualsiasi terreno grazie al peso ridotto e all’affidabile trazione integrale 4×4. Si tratta in particolare di una vettura a metà strada tra un crossover e un piccolo SUV, in grado di combinare i vantaggi di una citycar con quelli di un fuoristrada, con una lunghezza di appena 370 cm, un bagagliaio con un volume di soli 225 litri e omologazione per 4 posti a sedere.
Il design è robusto e realizzato per l’off-road, con una mascherina rinforzata, passaruota larghi, sospensioni McPherson e pneumatici maggiorati con nuovi cerchi da 15 pollici. Buona la dotazione di sicurezza, con un set completo di 6 airbag, assistenza per le partenze in salita, ABS, ESC, antislittamento e il dispositivo Drive Mode Selector, per impostare il tipo di guida più adeguato al terreno da affrontare. La Fiat Panda Cross è disponibile con un prezzo di listino a partire da 17.350 euro, con allestimento base, Cross o City Cross tra cui è possibile scegliere.
La gamma della Panda Cross è composta da una motorizzazione a benzina mild hybrid 1.0 GSE da 70 cv, la versione a metano 0.9 Twinair Natural Power da 70 cv e l’opzione 4×4 0.9 Twinair da 85 cv. Le prestazioni vedono una velocità massima fino a 164 Km/h, un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 12,7 secondi e una coppia massima di 145 Nm a 1.900 giri al minuto. Buoni i consumi, con un valore nel ciclo combinato di 28,5 Km/l per la versione ibrida e 17,5 Km/l per il modello off-road 4×4, con emissioni di CO2 da 89 a 131 g/Km.
Fiat Panda Cross: pro e contro
La Fiat Panda Cross è un piccolo SUV per l’off-road con ottime capacità in fuoristrada, una vettura compatta e affidabile ideale per chi vive in montagna. Il veicolo presenta una discreta dotazione di sicurezza, prestazioni davvero eccellenti nello sterrato, un buon comfort di guida e un design versatile all’interno. I consumi e le emissioni sono bassi, soprattutto nell’opzione ibrida con tecnologia mild-hybrid, tuttavia bisogna prestare attenzione al prezzo che può salire rapidamente aggiungendo alcuni accessori utili.
Vantaggi
Guida in fuoristrada
La Cross è un’auto che riesce a percorrere qualsiasi tipo di terreno, rivelandosi una macchina davvero sorprendente per le sue capacità in fuoristrada. Grazie alla trazione integrale, al peso ridotto e alle tecnologia di assistenza alla guida, questa versione della Panda può arrivare dove molti SUV di grandi dimensioni non sono in grado di andare, senza particolari problemi.
Comfort
L’assetto e le sospensioni rendono la vettura davvero confortevole, anche sui percorsi più sconnessi e irregolari. La guida in fuoristrada è comoda e non troppo dura, non solo sui terreni accidentati ma anche sul pavé di alcuni centri cittadini. Inoltre rimane abbastanza silenziosa anche alle alte velocità, mostrando un’insonorizzazione dell’abitacolo adeguata.
Versatilità
La versione Cross della Fiat Panda si adatta a qualsiasi utilizzo, infatti è indicata come macchina da città, come auto per chi abita nei paesi di montagna, oppure come vettura per giovani e neopatentati. All’interno lo spazio è ridotto, tuttavia con il design modulare è possibile aumentare la capacità di carico arrivando a un volume di ben 870 litri, basta ripiegare i sedili posteriori.
Svantaggi
Finiture
Sicuramente la Panda Cross non è un’autovettura curata fin nei minimi dettagli, infatti all’interno l’abitacolo è completo però manca qualche attenzione in più alle finiture. Le plastiche sono dure e la configurazione minima, rivelandosi dunque una macchina progettata per essere resistente e duratura.
Prezzo
Con un costo d’acquisto a partire da 17.350 euro la Cross non è una vettura economica da comprare, soprattutto se si vogliono aggiungere degli accessori. La versione di base comprende una buona dotazione di sicurezza, tuttavia sono a parte optional come i sensori di parcheggio e il sistema di frenata automatica di emergenza.
Consumi 4×4
Per essere una macchina di piccole dimensioni i consumi sono piuttosto elevati, con un valore del ciclo misto di circa 17,5 Km/l nella versione 4×4 da 85 cv, mentre fuori dalla città riesce a percorrere più di 21 Km con un litro di benzina. Alte anche le emissioni di CO2 nel modello per l’off-road, con valori intorno a 130 g/Km.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Guida in fuoristrada
- Comfort
- Versatilità
Contro
- Finiture
- Prezzo
- Consumi 4x4