WD40: un sensazionale lubrificante, e non solo

Il WD-40 può all’apparenza essere confuso come un lubrificante qualsiasi, mentre risolve diversi problemi

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

WD-40 è il nome commerciale di un idrorepellente usato come lubrificante, sbloccante e olio penetrante. Gli ingredienti presenti all’interno del WD-40 sono attivi a lungo termine e quindi composti da molecole viscose e non volatili. Ciò conferisce alla superficie una protezione dall’umidità e un’elevata lubrificazione. La miscela è diluita con un idrocarburo volatile, il quale diminuisce momentaneamente la viscosità del prodotto con lo scopo di facilitarne la penetrazione nelle fessure o in ingranaggi difficili da raggiungere.

A questo si aggiunge l’anidride carbonica che serve a far fuoriuscire il prodotto dall’interno della bomboletta per mezzo di un ugello. La sostanza non interferisce con il composto perché a contatto con l’aria tende a vaporizzare. La versatilità del WD-40 gli permette di essere usato in ambienti domestici ma anche in quelli commerciali. Allenta giunti e cerniere, permette di estrarre viti e bulloni e rimuove lo sporco. Tuttavia, a causa delle leggerezza, il composto non può essere usato su parti molto piccole e vicine tra loro, e su prodotti che necessitano di maggior viscosità.

Il WD-40 è nato nel 1953 per mezzo di Norm Larsen, nonché fondatore della Rochet Chemical Company di San Diego. Per quanto riguarda il significato della sigla Water Displacement 40 th formula, è usato in principio per prevenire la corrosione dei missili nucleari. Da qui il suo primo impiego sul Convair per proteggerne la struttura esterna e la superficie del serbatoio del missile Atlas. Questi erano in acciaio puro per cui quando erano vuoti, gli ingegneri dovevano riempirli di azoto per non farli collassare. Il WD-40 è messo in commercio, successivamente a svariati test e controlli, nel 1958. Oggi può essere utilizzato er rimuovere i graffi della carrozzeria.

La composizione è praticamente segreta per motivi commerciali, però l’ U.S. Material Safety Data Sheet afferma che la miscela è a grandi linee composta da: 51% acquaragia, 25% GPL (funge da idrorepellente, oggi sostituito dall’anidride carbonica), 15% oli minerali e 10% sostanze inerti. Da questa composizione si discosta notevolmente la versione tedesca, composta da: 60-80% di nafta pesante e per 1-5% di anidrire carbonica. Trattandosi di un prodotto particolare, durante l’utilizzo bisogna prendere qualche precauzione al fine di operare in tuta sicurezza. Prima di tutto indossa dei guanti in gomma nitrilica e degli occhiali di sicurezza. È bene ricordare che nel caso d’incendio, le fiamme causate dal WD-40 non possono essere spente con l’acqua.

Immagini: Depositphotos

Auto