Atalanta, impresa eccezionale: l’auto del campione Ademola Lookman

L'attaccante dell'Atalanta, eroe con una tripletta nella finale di Europa League, Ademola Lookman guida un'auto classica dal fascino senza tempo

Foto di Tommaso Giacomelli

Tommaso Giacomelli

GIORNALISTA AUTOMOTIVE

Nato e cresciuto a Lucca, laureato in Giurisprudenza a Pisa, sono riuscito a conciliare le due travolgenti passioni per auto e scrittura. Una grande fortuna.

I tifosi dell’Atalanta chiedono di non essere svegliati, perché stanno vivendo un sogno. Il bello però che è tutto vero, la Dea ha alzato al cielo il primo trofeo internazionale della sua lunga storia. I nerazzurri bergamaschi sono ufficialmente diventati grandi, anche grazie all’impresa straordinaria che la banda di Gasperini ha compiuto in Europa League, sconfiggendo in finale il Bayer Leverkusen, fresco campione di Germania e imbattuto da 51 partite, per 3 reti a 0. Mattatore della notte magica di Dublino la freccia nigeriana Ademola Lookman, autore di una tripletta che entra nella storia, non solo dell’Atalanta. Il 27enne ex giocatore del Leicester non è soltanto un’ala dalla straripante esuberanza, ma anche un appassionato di auto.

La Mercedes-Benz di Ademola Lookman

Sulla fascia sinistra Ademola Lookman sgasa e dribbla come se fosse su un’autostrada senza limiti, lasciando alle sue spalle tutti gli avversari, costretti a leggere il suo numero sulla schiena. In quanto a gusti in fatto di auto, sembra che il nigeriano preferisca viaggiare su una vettura di lusso e votata al comfort, come l’attuale Mercedes-Benz Classe E. Il calciatore dell’Atalanta, eroe di Dublino, è accreditato di essere possessore di una classica berlinona tedesca a tre volumi, per muoversi con stile e agiatezza, tutto il contrario del suo temperamento sul rettangolo verde.

L’attaccante della Dea è un vero demonio, uno spirito libero che corre per incunearsi dietro alle linee avversarie, mentre la sua auto è più un salotto dove potersi rilassare grazie ai motori fluidi, all’eccellente insonorizzazione, ai sedili anteriori massaggianti, all’impianto audio con 23 altoparlanti e le portiere con chiusura ammortizzata. Chissà se Lookman ha utilizzato quest’auto per festeggiare la vittoria dell’Europa League una volta rientrato a Bergamo con la coppa, entusiasmando una città che fino a pochi anni fa – calcisticamente parlando – poteva celebrare al massimo una salvezza o una promozione in massima serie. Grazie però a una presidenza appassionata, una dirigenza scrupolosa e brillante, e a un tecnico di eccellente caratura oggi tutti possono godersi i frutti.

L’auto del bomber dell’Atalanta

La Mercedes-Benz Classe E può essere declinata in tante varianti di carrozzeria, dalla classica sedan alla familiare, passando per le più dinamiche e sportive coupé e cabriolet. Praticamente il gioiello di Stoccarda viene offerto in tutti i modi possibili, per accontentare le esigenze di qualunque cliente. L’auto, inoltre, può essere equipaggiata con un’infinita varietà di motori, dai robusti e rocciosi diesel, ai coinvolgenti benzina, toccando anche l’elettrificazione sia a gasolio che a benzina.

Senza dimenticare le esuberanti AMG, che garantiscono delle performance fuori dalla norma. Quindi, possiamo capire la scelta di Lookman in fatto di auto. Strano, però, non vederlo a bordo di un SUV come il suo collega in maglia bianconera Dusan Vlahovic, o come l’ex allenatore della Juventus, Max Allegri. Questi altri due volti dello sport italiano si sono concessi il lusso di un’auto a ruote alte, come spesso accade anche alle persone più comuni. Basta osservare i dati del mercato per capire che il segmento più forte è proprio quello degli Sport Utility Vehicle. Lookman si distingue.