DR dr 3.0
Descrizione
La DR 3.0 è il piccolo SUV della casa automobilistica italiana che nell’ultimo periodo sta realizzando diversi modelli interessanti. Questo modello ha cinque porte e offre cinque posti. Le sue linee sono piuttosto tese e sportiveggianti. Deriva dalla DR 3, ma rispetto al modello precedente introduce diverse novità, come il frontale che ora ha dei gruppi ottici su due livelli, con le luci diurne e di posizione in alto, mentre in basso ci sono anabbaglianti, abbaglianti e frecce. La nuova DR 3.0 presenta anche delle inedite barre portatutto sul tetto. Nuovo è anche il design dei cerchi in lega, da 17 pollici o da 18 pollici, questi ultimi disponibili come optional. La vettura è alta 157,00 cm, larga 176,00 cm e lunga 420,00 cm, mentre la capacità del bagagliaio va dai 340 ai 420 litri.
La DR 3.0 non cambia solo esteriormente ma anche internamente. Su questo modello, infatti, debutta un nuovo sistema di infotainment da 9 pollici con Android Auto o Apple CarPlay. Inoltre, ci sono un nuovo quadro per la climatizzazione, nuovi rivestimenti per i sedili in ecopelle con inserti in tessuto e l’apertura del bagagliaio da remoto. Sulla nuova DR arrivano anche la telecamera posteriore, l’accensione automatica dei fari e alcuni nuovi sistemi ADAS, come la frenata automatica di emergenza per altri veicoli, ciclisti o pedoni. L’abitacolo è spazioso e realizzato con materiali economici, ma la fascia centrale della plancia in simil-fibra di carbonio le dona un tocco grintoso.
Il motore della DR 3.0 è un 1.5 a benzina, ma è disponibile anche nella versione bifuel a GPL. La versione con motore 1.5 a benzina da 116 CV parte da 18.900 euro, mentre la versione con motore 1.5 a benzina e GPL da 114 CV parte da 20.400 euro. Nel prezzo sono inclusi anche i retrovisori sbrinabili, la telecamera di retromarcia e il tetto apribile elettricamente.
DR 3.0: pro e contro
La DR 3.0, il SUV di casa DR Automobiles, si caratterizza per una nuova linea estetica e una dotazione ancora più completa. La vettura si fa apprezzare per lo spazio a bordo, dove possono viaggiare comodi cinque passeggeri. Anche grazie alle nuove soluzioni stilistiche adottate sia all’interno che all’esterno, l’auto dimostra una sua personalità. Inoltre, per essere un veicolo dal prezzo conveniente ha un’ottima dotazione. Tra le note dolenti che riguardano la DR 3.0 c’è il bagagliaio, che limita il carico per via della sua conformazione. Anche per quanto riguarda la sicurezza, questo SUV mostra dei limiti, avendo solo due airbag e nessun aiuto elettronico alla guida. La nuova DR 3.0 può essere la soluzione giusta per chi vuole un crossover a buon mercato.
Vantaggi
Stile
Dentro e fuori la DR 3.0 si presenta come un’auto moderna e personale. Si dimostrano particolarmente riuscite le nuove soluzioni stilistiche, come i fari full LED, il nuovo frontale, le barre al tetto e i cerchi in lega fino a 18 pollici.
Prezzo
La DR 3.0, con un prezzo di listino che parte da 18.900 euro, risulta una vettura conveniente, soprattutto se si pensa alla dotazione di serie, che comprende tra le altre cose il tetto apribile e la vernice metallizzata.
Svantaggi
Bagagliaio
Peccato che la forma irregolare del bagagliaio della DR 3.0 ne limiti la fruibilità e renda più faticoso il carico. Inoltre, il divano non si reclina totalmente. Il bagagliaio è comunque abbastanza ampio e dispone dell’apertura da remoto.
Sicurezza
La DR 3.0 ha una dotazione di sicurezza davvero scarna, con due soli airbag frontali e manca qualsiasi tipo di aiuto elettronico alla guida.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Stile
- Prezzo
Contro
- Bagagliaio
- Sicurezza
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- dr 3.0 1.5 - 1498 cm³ - Benzina - 7,4 L/100km
- dr 3.0 1.5 Bi-Fuel GPL - 1498 cm³ - Benzina o GPL - 7,4/9,2 L/100km
- dr 3.0 1.5 CVT - 1498 cm³ - Benzina - 7,4 L/100km
- dr 3.0 1.5 CVT Bi-Fuel GPL - 1498 cm³ - Benzina o GPL - 7,4/9,2 L/100km