Normativa Euro 7, quando entrerà in vigore

La normativa Euro 7 segna un importante punto di svolta per il mercato auto europeo: ecco cosa prevede e quando entrerà in vigore per i nuovi veicoli

Foto di Davide Raia

Davide Raia

esperto di tecnologia e motori

Editor e copywriter, mi occupo principalmente di tecnologia, in tutte le sue forme, e di motori. Appassionato di viaggi, vivo tra Napoli e la Grecia.

Pubblicato: 8 Luglio 2025 07:30

Da tempo si parla della nuova normativa Euro 7 che rappresenterà un importante punto di svolta per il mercato europeo delle quattro ruote, da tempo impegnato in un ambizioso programma di elettrificazione. L’Ue ha oramai intrapreso la strada verso una mobilità a zero emissioni ma le difficoltà sono tante, con alcuni mercati (come l’Italia) che fanno registrare immatricolazioni ancora ben al di sotto della media per quanto riguarda i modelli a zero emissioni.

All’orizzonte c’è poi la normativa Euro 7 che, inevitabilmente, andrà a cambiare gli equilibri del mercato, rappresentando uno step intermedio in vista del raggiungimento degli obiettivi di elettrificazione del mercato europeo. L’entrata in vigore di questa normativa è sempre più vicina. Andiamo a fare il punto della situazione in merito al nuovo pacchetto di regole a cui le auto in arrivo sul mercato dovranno adeguarsi.

Vuoi continuare a leggere?

Iscriviti e avrai accesso completo a tutti i nostri contenuti.