La Fiat Panda sfugge alla Polizia con una manovra impossibile

L'auto delle Forze dell'Ordine parte all'inseguimento della piccola utilitaria che non si ferma nonostante i fari e le sirene spiegate.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Il video dell’ inseguimento stradale tra una SEAT Ibiza della Polizia e una Fiat Panda è diventato virale sui social. L’epilogo è davvero sorprendente con il conducente della piccola utilitaria che rischia la vita con una manovra rischiosissima pur di non fermarsi e sfuggire al controllo delle Forze dell’Ordine.

L’auto delle Forze dell’Ordine parte all’inseguimento della piccola utilitaria che non si ferma nonostante i fari e le sirene spiegate dell’auto al suo inseguimento. La manovra finale è una beffa per la Polizia perché l’autista della Fiat Panda rischia l’impossibile.

Nonostante ovviamente la manovra sia da denunciare, i commenti sui social ironizzano sull’epilogo sorprendente: ”Con quella manovra i punti sulla patente glie li hanno aggiunti” oppure ”Quando hai finito tutti i Need For Speed e decidi di farlo nella realtà con la Panda della nonna”.

Cosa dice il Codice della Strada

Il Codice della strada stabilisce che tutti i conducenti ai quali viene intimato dalle autorità competenti di fermarsi sono tenuti a farlo se non vogliono incorrere in gravi sanzioni. Tale obbligo scatta quando l’agente è in uniforme ed è munito dell’apposito segnale distintivo. Chi non si ferma all’alt della polizia o dei carabinieri rischia una multa che va da 84 euro a 335 euro, a cui si aggiunge la decurtazione di 3 punti dalla patente (articolo 192 del Codice della strada).

Le conseguenze diventano più gravi nel caso cui il conducente non si fermi ad un posto di blocco che viene segnalato con la scritta ALT-POLIZIA su entrambi i sensi di marcia e viene istituito per controlli eccezionali.

In tal caso l’automobilista che non si ferma rischia una multa che va da un minimo di 1.324 euro fino ad un massimo di 5.302 euro e la sanzione amministrativa accessoria della decurtazione di 10 punti dalla patente.