Logo Ferrari

FERRARI SF90

a partire da € 430.000

Descrizione

La Ferrari SF90 è la prima vettura ibrida della casa del Cavallino. Lunga 470,40 cm, larga 197,30 cm e alta 122,60 cm, questo modello si presenta con linee più tese e una maggiore grinta rispetto alle altre Rosse. La Ferrari SF90 si fa apprezzare per fari full LED anteriori ridotti, le grandi aperture di raffreddamento in prossimità dei passaruota posteriori e le luci posteriori squadrate. Il frontale è bassissimo e studiato per offrire il massimo del carico aerodinamico, così come il posteriore, che è dotato di una importantissima ala. Il bagagliaio si trova nella parte anteriore e ha una capacità di 74 litri.

 

Una volta a bordo della Ferrari SF90 si viene accolti dai sedili a guscio in fibra di carbonio, dalla plancia che si avvolge intorno al guidatore e da tanta tecnologia. All’interno dell’abitacolo spiccano il cruscotto digitale da 16 pollici e i tanti comandi a sfioramento, sia nella plancia sia nelle razze del volante, che è stato ridisegnato. Il selettore del cambio, che si trova nel piccolo tunnel centrale, invece, è un omaggio al passato e ricorda i vecchi cambi manuali a griglia delle vetture della casa di Maranello. Sulla Ferrari SF90 fa il suo debutto l’Head-Up Display. Inoltre, sulla hypercar del Cavallino non manca Apple CarPlay.

 

La Ferrari SF90 è spinta da ben quattro motori: un 4.0 V8 turbo da 780 CV e tre motori elettrici, di cui uno è integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione, mentre le altre due unità a corrente muovono le ruote anteriori, permettendo quando serve la trazione integrale. Questi propulsori combinati erogano ben 1.000 cavalli e permettono alla SF90 di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi e di toccare i 340 km/h. La Ferrari SF90 è disponibile in un’unica versione, ovvero la Stradale, oltre alla variante con il tetto retrattile. Il prezzo di questa vettura della casa di Maranello parte da 430.000 € e, come tutte le Ferrari, ogni cliente la può personalizzare in base ai suoi desideri.

Ferrari SF90: pro e contro

 

La Ferrari SF90 segna il debutto della casa del Cavallino nel mondo delle supersportive ibride. Questa vettura, spinta da ben quattro motori, va fortissimo. Ha una frenata potente e una perfetta messa a punto, per consentire a tutti di apprezzare le doti della hypercar di Maranello. Il bagagliaio non brilla certo per capienza, per via della presenza della batteria e dei motori elettrici. Ma una vettura del genere non si acquista certo per il suo baule. Un altro difetto della Ferrari SF90 riguarda il numero esagerato di comandi a sfioramento. La supersportiva del Cavallino è la vettura perfetta per chi non vuole rinunciare alla velocità, ma è attento anche alle emissioni inquinanti.

Vantaggi

Prestazioni

La Ferrari SF90 offre prestazioni simili a quelle di una F1, visto che è in grado di andare da 0 a 200 km/h in appena 6,7 secondi. Tutto merito della spinta offerta dai ben quattro motori che equipaggiano la vettura, ovvero un 4.0 V8 turbo da 780 CV e tre motori elettrici.

Frenata

La Ferrari SF90 ha una frenata davvero potente e non fa sentire il passaggio dalla frenata rigenerativa all’azione di pinze e dischi, cosa che invece solitamente accade sulle vetture ibride. Pertanto, con questa vettura si può spingere sull’acceleratore, ma in totale sicurezza.

Svantaggi

Bagagliaio

La Ferrari SF90 ha un unico bagagliaio anteriore che ha una capacità risicata di soli 74 litri, a causa dell’ingombro della batteria agli ioni di litio e dei tre motori elettrici.

Comandi

La Ferrari SF90 ha davvero tanti comandi a sfioramento, sia nella plancia sia nelle razze del volante. Solo i tasti per le frecce e per i tergicristalli sono rimasti fisici, insieme alle suggestive palette per il cambio automatico.

Caratteristiche

Anno modello
2019
Altezza
119,10-122,60 cm
Larghezza
197,30 cm
Lunghezza
470,40 cm
Porte
2
Posti
2
Tipi di carburante
Ibrida
Capacità bagagliaio
74 L

Pro e Contro

Pro

  • Prestazioni
  • Frenata

Contro

  • Bagagliaio
  • Comandi

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura