TESLA Model S

a partire da € 96.970

Descrizione

La Tesla Model S è una berlina-coupé a cinque porte realizzata all’azienda dell’imprenditore Elon Musk. Presentata per la prima volta al Salone di Francoforte del 2009, questa vettura è entrata in produzione nel 2012. Nonostante le sue dimensioni imponenti, quasi 5 metri di lunghezza, la Tesla Model S ha un aspetto sportivo, evidenziato dalla linea di cintura ascendente verso il posteriore, dai fianchi muscolosi e dal taglio a coupé. Il frontale si caratterizza per il paraurti simile a quello della Tesla Model X e i fari full led adattivi.

Questa vettura ha un abitacolo davvero ampio ed è omologata per 5+2 posti, visto che il bagagliaio può essere dotato di due strapuntini contromarcia, disponibili come optional, adatti a portare due bimbi. Gli interni sono stati realizzati con materiali ecocompatibili, come plastica PET riciclabile al 100% e pelle italiana senza piombo. Ma ciò che caratterizza davvero la Tesla Model S è la trazione elettrica, che consente di utilizzare questa vettura senza inquinare e senza rinunciare alla potenza di una vera sportiva, visto che è in grado di andare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.

La Model S è spinta da una batteria da 60 kWh, che garantisce un’autonomia di quasi 400 chilometri. È possibile avere diversi tipi di batterie che si distinguono per la potenza degli accumulatori. Inoltre, le batterie sono state collocate nel pianale in modo da non togliere spazio a bordo della vettura. La Tesla Model S è disponibile in due versioni: Long Range e Performance. Il prezzo di listino parte da 85.970 euro. Si tratta di un modello adatto a chi vuole una sportiva dalla grande personalità e super tecnologica, ma è anche attento all’ambiente.

Tesla Model S: pro e contro

La Tesla Model S è una berlina-coupé a cinque porte sportiva, elegante, piacevole da guidare e con una dotazione tecnologica di un certo livello. Dotata di trazione elettrica e batteria da 60 kWh, ha un’autonomia di 400 chilometri. Si tratta di una vettura che sorprende per le sue prestazioni. Desta qualche dubbio lo sterzo, che è un po’ troppo duro e ha un raggio di sterzata corto. La Model S riesce ad unire sportività, comfort e attenzione all’ambiente. Il prezzo da pagare per tutto questo, però, è caro. Comunque, il giudizio su questa vettura non può che essere positivo ed è difficile trovare un’auto in grado di rivaleggiare con questo modello della Tesla.

Vantaggi

  • Design

La Tesla Model S è in grado di sorprendere piacevolmente per le sue linee. L’auto, lunga poco più di 4,90 metri, ha una carrozzeria filante e armoniosa. Le maniglie a scomparsa, se inserite nel profilo, danno l’idea di ancora maggiore pulizia alle fiancate della vettura. La stessa sensazione deriva dall’assenza di profili aerodinamici o estrattori dell’aria, che su un’auto elettrica non sono necessari. Nonostante le dimensioni, la Model S appare come una vettura snella, leggera e dinamica. Interessante anche il disegno dei gruppi ottici anteriori.

  • Autonomia

La Tesla Model S ha un’autonomia che è eccellente per un’auto elettrica. Questa vettura consente spostamenti quotidiani e non in totale serenità. Quando si devono fare parecchi chilometri in autostrada, c’è la rete supercharger che è uno dei migliori sistemi di ricarica disponibili. I punti di ricarica vengono segnalati sia dal navigatore che dall’applicazione per smartphone ed erogano corrente continua fino a 150 kW, permettendo una ricarica completa in circa un’ora. In mancanza di colonnine supercharger, la Model S può essere ricaricata dalle colonnine pubbliche.

Svantaggi

  • Sterzo

Lo sterzo della Tesla Model S risulta troppo duro e il suo raggio di sterzata è corto in rapporto alle dimensioni della vettura. Questo rende le manovre difficoltose, soprattutto in città.

  • Prezzo

La Tesla Model S è un’ottima vettura, però si fa pagare. Il listino parte da 85.970 euro per la versione Long Range e supera i 100 mila per la Performance. Prezzi sicuramente elevati, ma non più di tanto se si pensa alle rivali dello stesso segmento.

Caratteristiche

Anno modello
2022
Altezza
144,50 cm
Larghezza
196,40-198,70 cm
Lunghezza
502,10 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Elettrica
Capacità bagagliaio
745 L

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura