Nuovi aggiornamenti tecnologici arrivano sulle ammiraglie della Polizia Municipale del comune di Milano che possono controllare in tempo reale le auto che circolano e rilevare quelle in regola con bollo e assicurazione. I vigili del capoluogo lombardo possono contare sull’apporto di Eagle Eye, una telecamera montata sul tetto delle auto della Municipale, che scova i contravventori leggendo la targa delle vetture in transito.
Come funziona la telecamera Eagle Eye
Con l'arrivo della telecamera Eagli Eye arriva una vera e propria svolta per le auto della municipale. Il funzionamento è semplice: è sufficiente inquadrare la targa del veicolo per avviare la procedura di analisi grazie al collegamento telematico con la banca dati della Motorizzazione. Il controllo, in tempo reale, fornisce il riscontro sulla regolarità o meno della documentazione e da lì partirà l'iter di pattuglia.
Nel caso in cui bollo auto e assicurazione dovessero essere scaduti, non rinnovate o del tutto assenti, le pattuglie in movimento sono autorizzate a fermare le auto dei contravventori. La vettura della Municipale con l'occhio di falco, in collegamento radio con le pattuglie in giro per la città, resta invece in strada a controllare eventuali altri mezzi non in regola.
Rischi e multe per chi guida senza bollo pagato o assicurazione
Non è una novità per Milano e i milanesi essere controllati da telecamere che poi, in seguito a verifiche, fanno scattare la multa. Il capoluogo è infatti disseminato di telecamere fisse nei varchi della Ztl a pagamento dell'Area C e dell'Area B, tecnologie che potevano essere utilizzate anche dalla Municipale, ma l'introduzione di Eagle Eye mantiene la comunicazione diretta con le pattuglie di movimento.
I rischi di circolare senza assicurazione o regolare bollo sono noti. Guidare senza aver pagato il bollo o senza assicurazione comporta infatti inevitabili gravi rischi e sanzioni per gli automobilisti inadempienti.
La guida senza aver pagato il bollo auto può portare a multe che variano in base al ritardo del pagamento. Per ritardi fino a un anno, la sanzione è pari al 30% dell'importo del bollo non pagato, più un interesse giornaliero. Per ritardi superiori a un anno, le sanzioni aumentano ulteriormente. In casi di persistente mancato pagamento, il veicolo può essere sottoposto a fermo amministrativo, che impedisce l'uso del veicolo fino al saldo del debito. Nei casi più gravi, è previsto il sequestro del veicolo fino al pagamento delle somme dovute.
Chi guida senza assicurazione è soggetto a una sanzione amministrativa che varia da 866 a 3.464 euro. Questa multa può essere ridotta del 50% se il pagamento dell'assicurazione avviene entro 15 giorni dalla scadenza. Il veicolo può essere confiscato e trasportato in un'area privata non adibita alla circolazione. Il proprietario dovrà pagare anche le spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo. Se la violazione viene ripetuta nel biennio, la sanzione pecuniaria raddoppia (da 1.732 a 6.928 euro) e si aggiungono la sospensione della patente di guida fino a due mesi e il fermo amministrativo del veicolo per 45 giorni.
In caso di incidente, il conducente senza assicurazione è tenuto a risarcire personalmente i danni causati. Se non può farlo, la vittima può richiedere il risarcimento al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, che poi si rivarrà sull'autore del danno.
La guida con una polizza assicurativa falsa comporta il sequestro del veicolo e una multa tra 866 e 3.464 euro. La patente può essere sospesa per un anno in caso di uso di documenti assicurativi contraffatti.