Tolleranza zero per chi guida ubriaco: puoi evitare le multe

Pugno duro del nuovo Codice della Strada contro chi si mette al volante in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti: pene più severe

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Con la riforma del Codice della Strada, come Salvini aveva anticipato in più occasioni, sono state introdotte delle novità che mirano ad aumentare la sicurezza sulle nostre strade e a punire con sanzioni più severe chi guida ubriaco o drogato, chi parcheggia dove è vietato, chi usa il cellulare mentre guida, e non solo.

Il Governo vuole quindi convincere chi non rispetta le regole a iniziare a farlo, per questo le sanzioni saranno sempre più dure per chi si mostrerà recidivo e ripeterà le medesime violazioni.

Pugno duro contro chi guida ubriaco

Secondo la premier Giorgia Meloni, quelli appena approvati sono provvedimenti “quanto più urgenti”, visto l’elevato numero di incidenti stradali anche molto gravi e mortali (tante vittime sono ragazzi giovanissimi). Il Governo vorrebbe arrivare all’approvazione definitiva del nuovo Codice della Strada entro fine 2023.

Le stragi e le vittime della strada sono davvero troppe: nel 2022 si sono verificati 3.159 decessi, secondo i dati ufficiali Aci-Istat, in aumento quasi del 10% rispetto al 2021.

Le principali cause di sinistri gravi sono:

  • distrazioni alla guida (come l’uso del cellulare);
  • velocità oltre i limiti;
  • mancano rispetto di semafori e precedenze;
  • guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanza stupefacenti.

L’Esecutivo mira quindi alla “tolleranza zero per chi guida drogato o ubriaco”. La riforma del Codice infatti prevede il divieto assoluto di assumere alcolici per i recidivi e l’obbligo di installare un l’Alcolock a bordo veicolo.

Si tratta di un particolare dispositivo che viene già usato in altri Paesi all’interno dell’UE e che impedisce l’accensione dell’auto se il tasso alcolemico del conducente supera lo zero. In questo caso il motore non parte.

Altre regole stringenti

Una stretta per chi ha subito altre condanne, ma ne arriva una anche per i neopatentati, che per i primi 3 anni dal conseguimento della patente non potranno guidare le auto di grossa cilindrata.

Servono da tempo poi assolutamente delle misure più urgenti sull’uso del telefono alla guida. In ogni caso, è bene tenerlo presente e anche Biserni – presidente dell’Asaps, Associazione sostenitori della Polizia Stradale – lo sottolinea: “la chiave dell’efficacia dei provvedimenti rimane quella dell’incremento dei controlli su strada”.

Il deputato del Pd Marco Simiani denuncia: “Per rendere sicure le strade italiane occorre investire nella prevenzione e nei controlli, questo è l’ennesimo bluff della destra”, che secondo lui ha varato una riforma senza stanziare le risorse realmente necessarie.

Le associazioni dei consumatori chiedono poi che siano varate delle regole chiare sugli autovelox, vista l’estate appena trascorsa, di multe a valanga. Tanti lamentano il fatto che gli autovelox vengano usati solo per fare cassa, e non per aumentare la sicurezza su strada. Anche questa cosa deve cambiare.

Come installare l’Autolock in auto e quanto costa

Ma torniamo al problema della guida in stato di ebbrezza. L’Alcolock impedisce all’auto di accendersi in caso di conducente ubriaco.

Chi si mette al volante infatti dovrà soffiare nel dispositivo che verifica il livello di alcol assunto in tempo reale. Chi supererà i limiti previsti dalla legge non potrà guidare.

Per i recidivi l’installazione sarà imposta e il tasso alcolemico deve essere sempre zero, mai oltre. Per gli altri resta il limite di tolleranza di 0,5 g/litro. L’Alcolock dovrà essere installato vicino al sedile del guidatore. Al momento non abbiamo molte informazioni a riguardo, sappiamo che i dispositivi venduti in altri Paesi in Europa costano tra 1.500 e i 3.500 euro.

I dati sulle versioni omologate in Italia verranno comunicati poi, insieme alle modalità di installazione e alle officine autorizzate: servirà un decreto del Ministero dei Trasporti ad hoc. Al momento i dubbi sul funzionamento, i costi e l’installazione degli Autolock in auto sono parecchi, col tempo dovranno essere chiariti.

Non farti trovare impreparato

Il problema della guida in stato di ebbrezza purtroppo in Italia è molto grave, sono davvero parecchi gli incidenti causati da automobilisti che si mettono al volante dopo aver bevuto, completamente ubriachi.

Come sappiamo, c’è un limite di tolleranza, che è pari a 0,5 g/litro di sangue, ma sappiamo altrettanto bene che è un’indicazione molto soggettiva: c’è chi beve un bicchiere di vino ed è già oltre la soglia – pur essendo totalmente sobrio e cosciente di poter guidare – e chi invece supera il limite dopo più drink, quando però ormai le capacità di guidare e la lucidità iniziano a diminuire.

Motivo per il quale spesso si ha il timore di mettersi al volante dopo una cena o una serata tranquilla tra amici: ricordati però che su Amazon sono in vendita gli etilometri portatili. Ce ne sono davvero tantissimi modelli, da quelli più economici a quelli “professionali” che costano molto di più ma hanno una sensibilità particolare. Vediamone insieme alcuni.

Il più venduto

VPOW Etilometro Portatile Certificato, Alcol Test Display LCD Blu Digitale. Etilometro portatile personale per uso domestico e professionale. Ha un prezzo accessibile a tutti, si serve di sensori avanzati per fornire misurazioni precise del livello alcolico. Per utilizzarlo, basta soffiare nel dispositivo per circa 4-5 secondi e i risultati appaiono su un luminoso schermo LCD facile da leggere solo 3 secondi dopo.

Per risultati più accurati, si consiglia di prendere il valore medio dopo 3 test consecutivi. Uno strumento facile da usare e molto apprezzato, le recensioni lo confermano. Uno dei punti di forza di questo etilometro è la sua precisione. Grazie alla sua tecnologia avanzata, offre misurazioni precise e affidabili.

Il più economico

Tesmed Safety Alcool Tester, uno dei più precisi ma anche molto economico. Costa 25 euro, in questi giorni è scontato del 20%. Considerato molto preciso e affidabile, si ottengono valori molto simili a quelli di riferimento, non richiede alcun boccaglio, é sufficiente accostare la bocca alla fessura e soffiare per ottenere il risultato.

Offerta

Il più professionale

A un costo decisamente maggiore c’è uno dei migliori strumenti professionali in circolazione. BACtrack Etilometro Scout, precisione di livello professionale, Conformità DOT & NHTSA.

Si tratta comunque di un etilometro portatile ad uso personale e professionale, è alimentato dal sensore per celle a combustibile con tecnologia Xtend Platinum di BACtrack, si serve della stessa tecnologia di livello professionale su cui fanno affidamento ospedali, cliniche e Forze dell’Ordine.