BMW X2
a partire da € 45.200
Descrizione
La BMW X2 è il modello sportivo derivato dalla X1, infatti condivide con il SUV compatto tedesco tantissime caratteristiche, dalla piattaforma all’elettronica. La X2 presenta una lunghezza di 436 cm, omologazione per 5 persone e un bagagliaio da 470 litri, piuttosto grande considerando le dimensioni della vettura. Il design è moderno e originale, come si nota subito dall’orientamento capovolto della calandra a doppio rene, con un frontale imponente e nuove prese d’aria ridisegnate, un ampio fascione laterale, mascherine per i passaruota e il posteriore a filo con maniglia del portellone a scomparsa.
L’abitacolo della BMW X2 è abbastanza spazioso, con una posizione di guida rialzata che rende la guida più agevole. Nella plancia c’è il sistema di infotainment con schermo touchscreen da 5,7 a 8,8 pollici, con predisposizione per Apple CarPlay opzionale, hotspot Wi-Fi e l’Head-up Display con strumentazione di bordo digitale su richiesta. Tanti i sistemi di assistenza alla guida, tra cui l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, per evitare le collisioni tramite azionamento della frenata automatica di emergenza, l’assistente per la guida in colonna per agevolare la guida nel traffico fino a 60 Km/h e la tecnologia Driving Assistant Plus.
La gamma della nuova BMW X2 prevede diversi allestimenti, tra cui le versioni Advantage, M Sport, M Mesh e M Sport X, con un prezzo a partire da 34.150 euro. Per quanto riguarda le motorizzazioni sono presenti modelli a benzina da 136 a 306 cv, propulsori diesel da 116 a 231 cv, oppure le alternative ecologiche ibride con tecnologia plug-in da 220 cv, disponibili anche con la trazione integrale BMW xDrive, l’assetto adattivo e il cambio sportivo Steptronic a doppia frizione e 7 rapporti. La X2 presenta un consumo nel ciclo combinato da 14,7 a 52,6 Km/l, con emissioni di CO2 da 43 a 154 g/Km.
BMW X2: pro e contro
La BMW X2 è un SUV compatto e spazioso, un’auto adatta alla guida sull’asfalto meno a quella in off-road, caratterizzata da un bagagliaio ampio e comodo da usare, interni curati e una buona abitabilità interna. La vettura tedesca è agile in città e si comporta bene anche sulle strade extraurbane, con brillanti motorizzazioni che assicurano una spinta fluida e costante già dai bassi regimi. L’infotainment presenta diverse funzionalità, nonostante l’assenza di Android Auto, con vari sistemi di assistenza alla guida di serie mentre numerosi accessori si devono pagare a parte.
Vantaggi
Assistenza alla guida
La casa tedesca propone tantissimi sistemi innovativi per l’assistenza alla guida, tra cui l’opzione Driving Assistant Plus che include l’avviso per la presenza di pedoni e ciclisti, l’avvertimento per il cambio di corsia e le informazioni sui limiti di velocità, oltre al cruise control con telecamera e l’assistenza per la sterzata.
Sicurezza
La X2 è un SUV sicuro e affidabile, con una valutazione di 5 stelle nei test Euro NCAP, una dotazione completa di sistemi per l’assistenza alla guida e diverse tecnologie utili di serie, come il controllo dinamico della stabilità, il Multi Collision Brake e il sistema Active Guard per l’anti-tamponamento.
Motorizzazione ibrida
BMW propone sulla X2 la nuova motorizzazione ibrida con tecnologia plug-in, la xDrive 25e da 220 cv, in grado di raggiungere una velocità massima di 193 Km/h e accelerare da 0 a 100 Km/h in 6,8 secondi, con un consumo nel ciclo misto di appena 1,9 litri per 100 Km ed emissioni di CO2 di soli 43 g/Km.
Svantaggi
Android Auto
Il sistema di infotainment della BMW X2 è moderno, con una buona qualità di risoluzione, diverse funzionalità e molti optional per la personalizzazione dello schermo multimediale, tuttavia c’è appena la predisposizione per Apple CarPlay su richiesta e manca del tutto l’integrazione con Android Auto.
Dotazione di serie
Nonostante un prezzo di partenza di oltre 34 mila euro molti accessori non sono compresi, con una dotazione di serie non completa nell’allestimento base, infatti mancano optional come la predisposizione per Apple CarPlay, i sensori di parcheggio e l’azionamento elettrico del portellone.
Frenata sul bagnato
Sull’asciutto la X2 non presenta particolari problemi nella frenata, tuttavia sul bagnato e sul ghiaccio gli spazi d’arresto si allungano, con prestazioni più basse rispetto a quelle di molte concorrenti della stessa categoria.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Assistenza alla guida
- Sicurezza
- Motorizzazione ibrida
Contro
- Android Auto
- Dotazione di serie
- Frenata sul bagnato
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- X2 sDrive 20i - 1499 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- X2 sDrive 20i Msport - 1499 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- X2 sDrive 18d - 1995 cm³ - Gasolio - 4,3 L/100km
- X2 sDrive 18d Msport - 1995 cm³ - Gasolio - 4,3 L/100km
- X2 M35i xDrive - 1998 cm³ - Benzina - 0,0 L/100km
- X2 xDrive 20d - 1995 cm³ - Gasolio, elettrica - 0,0 L/100km
- X2 xDrive 20d MSport - 1995 cm³ - Gasolio, elettrica - 0,0 L/100km
- X2 sDrive 20i Msport Pro - 1499 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- X2 sDrive 18d Msport Pro - 1995 cm³ - Gasolio - 4,3 L/100km
- X2 xDrive 20d Msport Pro - 1995 cm³ - Gasolio, elettrica - 0,0 L/100km
- X2 M35i xDrive Msport Pro - 1998 cm³ - Benzina - 0,0 L/100km
- X2 sDrive 20d - 1995 cm³ - Gasolio, elettrica - 0,0 L/100km
- X2 sDrive 20d Msport - 1995 cm³ - Gasolio, elettrica - 0,0 L/100km
- X2 sDrive 20d Msport Pro - 1995 cm³ - Gasolio, elettrica - 0,0 L/100km