Elezioni Comunali in Trentino Alto Adige oggi domenica 4 maggio, i candidati e quando e come si vota
Chi sono i candidati, dove e quando si vota alle Elezioni Comunali in Trentino Alto Adige
Con anticipo sul resto d’Italia, il Trentino Alto Adige torna alle urne. I cittadini della Regione votano alle Elezioni Comunali domenica 4 maggio, in 256 comuni, 111 in Alto Adige e 145 in Trentino. Si eleggono i nuovi sindaci e si rinnovano i Consigli comunali, anche nelle città di Trento e Bolzano. Chi sono i principali candidati.
Le Elezioni Comunali in Trentino Alto Adige
Mentre il resto d’Italia voterà il 25 e il 25 maggio, si svolgono domenica 4 maggio le Elezioni Comunali in Trentino Alto Adige.
La Regione a statuto speciale è chiamata a votare per eleggere i nuovi sindaci e rinnovare i Consigli comunali in 256 comuni.
ANSA
Seggi aperti dalle ore 7:00 alle ore 22:00 del 4 maggio, con lo spoglio da effettuarsi appena le operazioni di voto si concluderanno.
Fissato per domenica 18 maggio l’eventuale turno di ballottaggio.
I candidati di Trento
Da oltre trent’anni il Comune di Trento è guidato dal centrosinistra. Attualmente, sindaco è Franco Ianeselli.
Ianeselli si ricandida per un secondo mandato, dove è dato per favorito grazie al sostegno di Pd, Campobase, Verdi e Sinistra e le liste civiche Sì Trento, Insieme per Trento e Intesa per Trento.
Candidata per il Movimento 5 Stelle è Giulia Bortolotti, capo del Consiglio del sistema educativo.
La coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia sostene Ilaria Goio, imprenditrice 51enne.
Il Partito autonomista trentino tirolese appoggia il pompiere 25enne Andrea Demarchi; la lista Generazione Trento presenta l’ex del Pd Claudio Geat.
I candidati di Bolzano
A differenza di quello di Trento, il sindaco di Bolzano, raggiunto il limite di mandati, non può più ricandidarsi.
A prendere il posto di Renzo Caramaschi potrebbe essere l’assessore Juri Andriollo, sostenuto da Pd, Verdi e Sinistra e alcune liste civiche.
Per il centrodestra sfida Andriollo il presidente del Cna Alto Adige Claudio Corrarati, appoggiato da FdI, Lega e Fi.
Se Corrarati dovesse vincere, sarebbe il primo sindaco di centrodestra nella storia di Bolzano.
Il Movimento 5 Stelle e Rifondazione Comunista sono uniti nel proporre come prossimo sindaco l’insegnante Simonetta Lucchi.
Il vicesindaco Stephan Konder corre con la Südtiroler Volkspartei, mentre il partito di centrosinistra Team K schiera Matthias Cologna.
