KIA Stonic
a partire da € 19.950
Descrizione
La Nuova Kia Stonic è un crossover moderno e compatto per la città, una vettura economica con un buon rapporto qualità-prezzo. L’auto è caratterizzata da un design originale e innovativo, con uno stile grintoso e sportivo piuttosto accattivante, adatto a chi non desidera passare inosservato. Kia mette a disposizione tantissime opzioni per la personalizzazione della vettura, infatti è possibile scegliere tra diverse combinazioni estetiche e 20 opzioni bicolore, per diversificare il look del tettuccio e degli specchietti rispetto al resto della carrozzeria.
All’interno la Stonic vanta un abitacolo minimalista, con una plancia completa e una strumentazione di bordo tecnologicamente aggiornata. Buona la connettività, con schermo touchscreen da 8 pollici, l’app UVO per la gestione da remoto dell’auto e il display Mirrorring compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Per l’assistenza alla guida ci sono diversi dispositivi innovativi, tra cui il riconoscimento dei limiti di velocità, lo smart cruise control, il monitoraggio degli angoli ciechi e l’avviso per il mantenimento della corsia di marcia.
La gamma Kia Stonic è disponibile in 2 allestimenti, Style e GT Line, con un prezzo di listino a partire da 20.950 euro. Le motorizzazioni sono caratterizzate dalla tecnologia ibrida leggera, con versioni benzina mild-hybrid 1.0 T-GDi da 100 e 120 cv. Le prestazioni vedono una velocità massima di 185 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 10,4 secondi, con emissioni di CO2 di 96 g/Km e un consumo nel ciclo combinato di 23,8 Km/l. L’auto coreana viene proposta con il cambio manuale a 6 rapporti, oppure in alternativa con il cambio meccanico sequenziale a controllo elettronico con 7 rapporti.
Kia Stonic: pro e contro
La Kia Stonic è un crossover compatto e grintoso, un’auto per la città funzionale e piuttosto spaziosa. Tra i pregi della vettura ci sono allestimenti di serie abbastanza completi, consumi ridotti ed emissioni inquinanti al di sotto dei 100 g/Km, un aspetto utile per la mobilità urbana. All’interno la qualità delle plastiche potrebbe essere migliorata, inoltre il bagagliaio non è molto grande, mentre il sistema di infotainment è moderno e aggiornato. In strada la vettura si guida bene senza particolari problemi o difetti, con un buon impianto frenante.
Vantaggi
Consumi
La Stonic è una vettura che offre consumi molto contenuti, rivelandosi economica da mantenere sia nella guida in città che in autostrada. Le motorizzazioni mild hybrid a benzina sono piuttosto ecologiche, infatti in autostrada si possono percorrere oltre 25 Km con un litro, mentre in città più di 21 Km con un litro.
Dotazione di serie
L’allestimento Style è davvero completo, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Nella dotazione ci sono i cerchi in lega da 16 pollici e tantissimi sistemi di assistenza alla guida di serie, tra cui il rilevamento della stanchezza, la regolazione automatica degli abbaglianti e il mantenimento della corsia di marcia.
Impianto frenante
Uno dei punti di forza della Kia Stonic è senza dubbio l’affidabile impianto frenante, capace di assicurare spazi d’arresto corti sia sull’asciutto sia sul bagnato, funzionando in modo preciso in qualsiasi condizione, anche in situazioni di utilizzo prolungato.
Svantaggi
Rumorosità
La Stonic non è un’auto silenziosa, aspetto che riduce il comfort complessivo della vettura. A bordo l’insonorizzazione dell’abitacolo non è perfetta, infatti alle alte velocità i fruscii sono fastidiosi, inoltre gli ammortizzatori sono abbastanza duri e lasciano avvertire troppo le buche e i dissesti del manto stradale.
Bagagliaio
L’auto mette a disposizione un bagagliaio da 332 litri, decisamente troppo piccolo per viaggiare in 5 persone e caricare a bordo tutte le valigie. La macchina è piuttosto spaziosa all’interno, offrendo centimetri in abbondanza per la testa e le gambe sia davanti che dietro, tuttavia il baule andrebbe rivisto per adeguarlo a un’auto del genere.
Finiture
La casa coreana ha pensato soprattutto alle tecnologie per l’infotainment e l’assistenza alla guida, tuttavia l’abitacolo presenta delle plastiche dure ed economiche, una scelta che penalizza l’estetica della plancia ma aiuta a contenere il prezzo dell’auto mantenendolo basso.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Consumi
- Dotazione di serie
- Impianto frenante
Contro
- Rumorosità
- Bagagliaio
- Finiture
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- Stonic 1.0 T-GDi 120 CV MHEV DCT GT Line - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 4,2/0,0 L/100km
- Stonic 1.0 T-GDi 100 CV MHEV MT Urban - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Stonic 1.0 T-GDi 100 CV MHEV MT GT Line - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 4,2/0,0 L/100km
- Stonic 1.0 T-GDi 100 CV MHEV MT Black Edition - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Stonic 1.0 T-GDi 100 CV MHEV DCT Black Edition - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Stonic 1.0 T-GDi 100 CV MHEV DCT Urban - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Stonic 1.2 MPI Urban - 1197 cm³ - Benzina - 0,0 L/100km
- Stonic 1.2 MPI Style - 1197 cm³ - Benzina - 0,0 L/100km
- Stonic 1.2 MPI GPL Urban - 1197 cm³ - Benzina o GPL - 0,0 L/100km
- Stonic 1.2 MPI GPL Style - 1197 cm³ - Benzina o GPL - 5,3/7,0 L/100km
- Stonic 1.2 MPI City - 1197 cm³ - Benzina - 0,0 L/100km
- Stonic 1.2 MPI Style Special Edition - 1197 cm³ - Benzina - 0,0 L/100km
- Stonic 1.2 MPI GPL Style Special Edition - 1197 cm³ - Benzina o GPL - 5,3/7,0 L/100km
- Stonic 1.0 T-GDi 100 CV MHEV MT Style Special Edition - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 4,2/0,0 L/100km
- Stonic 1.0 T-GDi 100 CV MHEV DCT Style Special Edition - 0998 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km