LOTUS Eletre
a partire da € 99.490
Descrizione
La Lotus Eletre è il primo SUV elettrico del famoso marchio automobilistico inglese di vetture sportive. Si tratta di un’inedita quattro porte con cinque posti che supera i 5 metri di lunghezza, gli 1,6 metri di altezza e 2,1 metri di larghezza, con un passo di circa 3 metri. Il bagagliaio ha un’ottima capacità di 688 litri e, in più, c’è un vano anteriore di 48 litri, pratico per custodire il cavo per la ricarica. Lo stile di questa vettura richiama quello delle auto sportive di Lotus. La carrozzeria, realizzata in alluminio e fibra di carbonio, presenta diverse prese d’aria, come quella a forma di petali triangolari che spicca sul frontale. La Eletre ha linee armoniche e dinamiche.
Una volta a bordo della Lotus Eletre si trovano interni molto spaziosi e i passeggieri possono stare comodi sia davanti che dietro. I rivestimenti sono in materiali leggeri e sostenibili, come la microfibra, il misto lana e la fibra di carbonio riciclata. Il sistema di infotainment prevede due display, uno per il guidatore e l’altro per il passeggero. Mentre al centro della plancia c’è un touchscreen a scomparsa da 15,1 pollici. C’è anche l’head-up display di serie a realtà aumentata. Su questo SUV sono disponibili molti sistemi ADAS, come quelli di assistenza di livello 2+.
La Lotus Eletre è spinta da una coppia di potentissimi motori elettrici alimentati da una batteria da 112 kWh. I propulsori possono sviluppare fino a 621 CV e 710 Nm, per scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiungere la velocità massima di 258 km/h. Chi cerca prestazioni da supercar può scegliere la Eletre R che ha un motore da 918 CV e 985 Nm di coppia, va da 0-100 km/h in meno di 3 secondi e raggiunge i 265 km/h. La vettura garantisce ben 600 km di autonomia nel ciclo WLTP, che scendono a 490 km per la versione R. Per la ricarica bastano 20 minuti di collegamento a una colonnina rapida da 350 kW per ricaricare la batteria dal 10 all’80%. Il SUV britannico è disponibile in tre allestimenti: Eletre, Eletre S ed Eletre R. I prezzi di questo SUV partono da 99.490 euro.
Lotus Eletre: pro e contro
La Lotus Eletre è un maxi-suv elettrico che segna una svolta per la casa automobilistica inglese nota per le sue auto sportive. Con questo modello Lotus, infatti, si adatta alle nuove tendenze del mercato, anche se la Eletre rimane sempre un modello di nicchia, per via del lusso, della tecnologia e delle performance di primissimo livello che è in grado di offrire ai fortunati che potranno permettersela. Meno eccellente è l’accessibilità offerta da questa vettura che ha comunque dimensioni molto generose. Inoltre, la sua lunghezza può rendere difficoltose le manovre nel traffico cittadino e quando si parcheggia. La Lotus Eletre è perfetta per chi vuole guidare una vettura sportiva senza rinunciare alla spaziosità, al comfort e alle ultime novità in fatto di tecnologia.
Vantaggi
Motori
La Lotus Eletre offre prestazioni elevatissime, grazie alla presenza di due motori. In particolare, la versione R, da oltre 900 cavalli, assicura performance da supercar. La Eletre R, tra l’altro, è il SUV elettrico a doppio motore più veloce al mondo.
Tecnologia
La Lotus Eletre offre il meglio della tecnologia per quanto riguarda infotainment, strumentazione e ADAS. Questo veicolo è dotato anche della tecnologia Lidar, che sarà utile una volta che la guida autonoma verrà utilizzata nel continente europeo.
Svantaggi
Accessibilità
La Lotus Eletre è spaziosa, ma l’acceso al divano e il carico del bagagliaio non sono così facili come su altri SUV.
Ingombri
La Lotus Eletre ha una lunghezza di oltre 5 metri e nel traffico e nei parcheggi questo può essere un problema.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Motori
- Tecnologia
Contro
- Accessibilità
- Ingombri
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- Eletre - Elettrica - 0,0 L/100km
- Eletre S - Elettrica - 0,0 L/100km
- Eletre R - Elettrica - 0,0 L/100km