LOTUS Emira
Descrizione
La Lotus Emira è la coupé a due posti della casa inglese che va a sostituire la Evora. Questa sportiva ha dimensioni contenute: lunghezza di 441,20 cm, larghezza di 189,50 cm e altezza di 122,50 cm. Il passo, invece, è di 257,50 cm. Mentre il piccolo bagagliaio ha una capacità di 359 litri. La due posti inglese presenta linee aerodinamiche e si caratterizza per il frontale ribassato, che aumenta la tenuta di strada, e i fari a LED verticali a doppia lama. Sulle fiancate spiccano i cerchi forgiati da 20 pollici e la grande presa d’aria laterale, che convoglia l’aria verso il motore. Al posteriore si possono ammirare i sinuosi gruppi ottici a LED e il doppio tubo di scarico con diffusore d’aria integrato, utile per aumentare il carico aerodinamico.
L’abitacolo della Lotus Emira è lussuoso e tecnologico. A bordo troviamo materiali di prima qualità, come la pelle nera che riveste il volante sportivo. Al centro della plancia c’è il sistema multimediale costituito da uno schermo touch di 10,25 pollici compatibile con Apple Car Play e Android Auto. Il cruscotto, invece, è costituito da un display TFT da 12,3 pollici. La vettura inglese dispone anche di una serie di dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida, che rendono la guida ancora più facile, sicura e coinvolgente. Di serie, infatti, ci sono i sensori di parcheggio posteriori, il sistema di regolazione automatica della velocità e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici.
La Lotus Emira è disponibile con due motorizzazioni a benzina, entrambe a trazione posteriore. Il primo propulsore è il 4 cilindri da 2,0 litri fornito dalla Mercedes-AMG, che eroga fino a 360 CV e 430 Nm di coppia ed è in grado di raggiungere i 283 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La versione più performante è quella che monta il V6 Supercharged, che raggiunge i 400 CV e 420 Nm di coppia e che può toccare i 300 km/h e andare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. La Lotus Emira sarà l’ultima auto del marchio a essere spinta da un propulsore a combustione interna. La sportiva inglese si può avere in due diversi allestimenti: Base e First Edition. I suoi prezzi partono da 98.435 €.
LOTUS Emira: pro e contro
La Lotus Emira è la nuova sportiva della casa automobilistica di Hethel. L’ultima nata, come da tradizione del marchio, si dimostra una vettura performante e divertente da guidare, sia in strada che in pista. Piccola e leggera, la Emira ha un design accattivante, che unisce stile ed aerodinamicità. Rispetto ad altre supercar, questo modello aggiunge anche comfort e praticità, grazie a diverse soluzioni adottate all’interno della vettura. Non esaltante, invece, il cambio automatico, sia per il numero delle marce che per lo stile. Inoltre, su questo modello ci sono solo due posti e mancano i due strapuntini presenti sulla Evora. La Lotus Emira è una coupé pensata per chi vuole provare le emozioni di una vera sportiva, senza però rinunciare al comfort.
Vantaggi
Guida
La Lotus Emira si dimostra agile e precisa alla guida, come tutte le auto della casa inglese. Inoltre, offre performance da vera supercar e con questa vettura ci si può divertire anche tra i cordoli di un circuito automobilistico.
Praticità
La Lotus Emira si dimostra anche una vettura pratica e dispone di porta lattine, tasche nelle porte e un vano sotto il tunnel centrale. Inoltre, dietro ai due sedili c’è spazio per un paio di valigie, mentre il bagagliaio si trova dietro il motore.
Svantaggi
Cambio automatico
La Lotus Emira ha un cambio automatico con solo sei marce e la sua leva, nonostante il design curato, ha uno stile un po’ datato.
Posti dietro
La Lotus Emira offre solo due posti secchi e non ha i due strapuntini posti dietro ai sedili principali come la Evora.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Guida
- Praticità
Contro
- Cambio automatico
- Posti dietro
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- Emira I4 Turbocharged DCT First Edition - 1991 cm³ - Benzina - 0,0 L/100km
- Emira V6 Supercharged First Edition - 3456 cm³ - Benzina - 0,0 L/100km