Affari a Quattro Ruote, Edd China lascia lo show di motori

Il popolare meccanico dal ciuffo grigio, Edd China, ha lasciato la trasmissione “Affari a Quattro Ruote” dopo tanti anni di successi davanti alle telecamere

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Niente dura per sempre. Anche se vorremmo tanto smentirci, presto o tardi viene il momento dei saluti e quel momento per Edd China è arrivato dopo 13 anni in Affari a quattro ruote, show amatissimo dagli appassionati di motori. Uno dei motivi del successo stava nella capacità innata del meccanico di coinvolgere i telespettatori, persino i completi neofiti in materia. Grazie alla vasta padronanza della materia, riusciva a spiegare concetti complessi in parole semplici, ideali in uno show rivolto a un pubblico generalista.

Richieste rispedite al mittente

Il geniale professionista dal ciuffo grigio ha deciso di interrompere la collaborazione con il programma in seguito ad alcune divergenze di carattere professionale. All’arrivo della nuova produzione, l’americana Velocity Channel, i capi-progetto gli hanno chiesto di tagliare, per questioni di budget, le scene in cui mostra la sistemazione delle auto. Niente di personale, semmai la necessità di tenere sotto controllo le spese. Il talento di Edd China nessuno ha avuto l’ardire di metterlo in discussione, tuttavia cause di forza maggiore hanno imposto una brusca virata.

‘La nuova produzione ritiene complicati in particolare il dettaglio e la copertura delle scene in officina, quello che io considero la struttura vitale del programma e che Velocity vuole ridurre – ha detto China -. I lavori in officina sono certamente la parte più difficile delle puntate, e ridurli salverà tempo e denaro. Questa soluzione, però, non è qualcosa con cui io mi trovo a mio agio. Non voglio compromettere la qualità del mio lavoro né la mia integrità, e così sono giunto alla conclusione che è meglio lasciare andare avanti il programma senza di me”.

Wheeler Dealers (questo il nome originale della trasmissione) è una serie nata in Inghilterra nel 2003. Creata dalla Attaboy TV per un canale locale, ha riscosso enormi fortune ed è stata “esportata” in oltre 220 Paesi, Italia compresa (va in onda su DMAX). In ogni puntata Mike Brewer si occupa di acquistare auto usate e, una volta rimesse a nuovo con l’aiuto di Edd China, le rivendeva. L’eredità di China è stata raccolta da Ant Anstead.

Lo sfogo di Brewer

Molti fans hanno scritto proprio a Mike Brewer e i toni hanno indispettito quest’ultimo. Nelle ore seguenti ha twittato un messaggio nel quale imputava Edd di aver peccato di infedeltà a lui e alla serie. Nel tweet (prontamente cancellato) si poteva leggere: “Edd se ne è andato senza dire nulla, ha abbandonato lo show e l’ha criticato aspramente dopo 13 anni. Chi è il traditore?“. Parole decisamente dure nei confronti dell’ex amico meccanico, probabilmente scritte di impulso rispondendo alle critiche della rete.

Edd China si è dipolmato presso la King Edward’s School di Witley, specializzandosi poi presso la London South Bank, una scuola di formazione, che ha acquisito lo status di università nel 1992, dove si è iscritto al corso di Engineering Product Design. Vanta numerosi record di velocità del Guinness dei primati, realizzati con alcuni originali veicoli a motore di sua progettazione e costruzione, fra i quali una toilette, un letto, una casetta da giardino e una postazione da ufficio. Molti si chiedono quale sia l’altezza di Edd China: il meccanico è alto 2 metri.