Mai più auto sotto i 14mila euro in Italia: cosa sta succedendo

Il problema dei prezzi di listino auto troppo elevati nel nostro Paese non è un segreto, ma la situazione sembra essere peggio di ciò che pensiamo

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

La situazione del mercato auto in Italia è peggiore di quella che immaginiamo: le vendite non hanno ripreso i ritmi pre-Covid, nonostante il settore sia uscito dalla crisi provocata dalla pandemia e dalle conseguenze di quel buio periodo.

Eppure i prezzi di listino delle vetture in Italia sono troppo alti, ormai lo sappiamo, soprattutto se paragonati al potere d’acquisto che hanno le famiglie del Bel Paese, stremate da stipendi troppo bassi, caro bollette, caro energia, caro benzina, prezzi dei generi alimentari alle stelle.

Le difficoltà dell’Italia sono ormai oggettive, da tempo, e bisogna farci i conti. Soprattutto oggi che sappiamo, in base a una recente analisi elaborata da Fleet&Mobility, che nel nostro Paese non ci saranno mai più auto sotto i 14.000 euro. Follia? Vediamo perché.

Registrati per continuare a leggere questo contenuto