Al giorno d’oggi, a metà ottobre del 2024, non è una sorpresa trovare dei SUV di dimensioni ampie e grande potenza. Uno dei modelli più famosi del segmento in questione – il C, in appunto come segnato nella nomenclatura dell’auto di Citroën è proprio il C5 Aircross, che fa parlare di se anche in previsione del nuovo modello, in arrivo nel 2025 e presentato in anteprima con un assaggio nel Salone di Parigi del 2024. Tuttavia, il C5 Aircross di Citroën si è mostrato spettacolare e unico già dalla sua nascita sette anni fa, nel 2017. Vediamo quali erano le caratteristiche e gli allestimenti di quel modello.
Indice
C5 Aircross, la Citroën più grande di sempre
Correva il 2017 quando Citroën ha presentato in prima mondiale assoluta il nuovo C5 Aircross, suv di segmento C di nuova generazione, ‘figlio’ del concept Aircross svelato due anni prima nella stessa location.
Erede stilisticamente anche della C4 Cactus e della C3 (basti dare uno sguardo ai caratteristici Airbump del periodo), il C5 Aircross del 2017 si presenta con un look grintoso e un abitacolo particolarmente curato per riservare le massime comodità a guidatore e passeggeri, sfruttando anche un passo di ben 2,73 metri, tra i più grandi della categoria dell’epoca. Un abitacolo con tanto spazio è ancora un must delle auto del 2024, anche se quelle odierne si sono evolute: è il caso anche del SUV per famiglie di Volkswagen a 7 posti.
Tra i suoi punti di forza, spiccano le nuove sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions (smorzatori idraulici progressivi), per una perfetta percezione del fondo stradale, in ossequio al programma Citroën Advanced Comfort.
Internamente, invece, ruolo di primo piano per il display digitale TFT da 12,3″ e, al centro, gli aeratori e il touch pad capacitivo HD da 8″, tramite cui gestire il Citroën Connect Nav, che permette la massima connettività.
Ricco il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, tra i quali il riconoscimento dei limiti di velocità, il Cruise Control Attivo con funzione Stop, l’Active Safety Brake per evitare gli urti e la funzione fari Smart Beam, per passare in automatico da abbaglianti ad anabbaglianti e viceversa.
Un motore versatile e potente
Novità importanti anche a livello motoristico: il C5 Aircross presentato nel 2017 è stato infatti il primo veicolo Citroën con catena di trazione Plug-In Hybrid PHEV e-AWD, composta da un motore termico da 200 cv e da due motori elettrici per una potenza complessiva di 300 CV, che rendono il nuovo suv il veicolo più potente mai prodotto dalla casa transalpina.
Quattro le modalità di utilizzo: 100% elettrica (con autonomia fino a 60 km), ibrida per lunghi tragitti senza ricarica, combinata e 4X4. Sarà possibile anche ricaricare la batteria in decelerazione o in modalità di guida con il motore termico.
Almeno per il mercato cinese, previsti poi pure due benzina da 165 e 200 CV con cambio automatico EAT6 e-shift mentre all’inizio non erano ancora ufficializzate le motorizzazioni per il Vecchio Continente Il C5 Aicross è stato commercializzato in Cina nella seconda metà del 2017 ed è arrivato in Europa solo l’anno successivo.
Se il 2017 è stato importante a livello di novità automotive per il SUV di Citroën, il 2024 non è stato da meno: è stato infatti presentato il nuovo modello, quello del 2025, al Salone Internazionale di Parigi e sarà un C5 Aircross in grado, ancora una volta, di anticipare il futuro.