Honda Civic Type R, la berlina sportiva più emozionante

La Casa aumenta il fascino della sua gamma Civic Type R con l’aggiunta di due nuove versioni

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Honda aggiunge alla sua gamma di berline sportive ad alte prestazioni due nuove varianti: la Limited Edition e la Sport Line, stile unico e prestazioni esaltanti, in piena continuità con lo spirito racing che contraddistingue da sempre la generazione “R” di Honda.

La nuova Limited Edition è la versione più estrema di Civic Type R mai realizzata fino ad oggi. Costruita per raggiungere i migliori risultati possibili in pista, i nuovi componenti leggeri e gli interni minimal riducono il peso di 47 kg, migliorano le dinamiche di guida dell’auto e le regalano un carattere speciale. In Europa saranno disponibili solo 100 esemplari di questa versione super estrema.

La seconda novità è la Sport Line, pensata e realizzata per tutti coloro che desiderano una berlina sportiva e grintosa ma dalle linee più sobrie e urbane. La Sport Line vanta uno spoiler posteriore con pianale ribassato, cerchi in lega da 19” e interni in tessuto nero. Ognuna delle versioni 2020 della gamma Type R mantiene inalterato il DNA sportivo che da sempre contraddistingue questo modello iconico sul mercato. Vetture dalle prestazioni elevate, trazione anteriore, telaio innovativo e soluzioni aerodinamiche di ottimo livello.

La gamma Honda Civic Type R 2020 vede nuovi miglioramenti alla guida e in termini di stile. I contorni dei fari fendinebbia presentano un nuovo design simmetrico che integra superfici lisce e profili eleganti. I gruppi ottici full LED e le luci di posizione completano lo stile minimal. Anche le sospensioni sono state migliorate, in questo modo aumentano la maneggevolezza e la precisione di sterzata.

Nella nuova versione 2020 della gamma Type R, l’auto presenta l’inedito Controllo Acustico Attivo (ASC – Active Sound Control), che caratterizza l’impostazione manuale delle modalità di guida Sport, +R e Comfort di Honda Type R. Il nuovo datalogger di guida collega il computer di bordo e i sensori della Type R a un’app per smartphone che aiuta il guidatore a monitorare e registrare differenti parametri relativi alla sua auto.

Il motore VTEC TURBO da 2.0 litri di Type R è stato ottimizzato e perfezionato per offrire una potenza e una coppia pazzesche, per prestazioni da urlo. Honda Civic Type R si posiziona nuovamente al di sopra di ogni diretto competitor, grazie alla sua guidabilità, alla reattività dell’acceleratore, alle impostazioni ottimizzate del controllo del motore.

La potenza sprigionata dal motore turbo a benzina a iniezione diretta è di 320 CV e la coppia massima è di 400 Nm tra 2.500 e 4.500 giri/min. Raggiunge una velocità massima di 272 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi. La nuova gamma Type R, rinnovata e ampliata, continua a offrire l’esperienza di guida più emozionante che ci sia nel segmento delle berline sportive.