La Abarth 124 Spider è nel Guinness: ecco il video del nuovo record

Lo stunt man Alastair Moffatt è riuscito a segnare un'ulteriore impresa eccezionale per il marchio dello scorpione

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Alastair Moffat è uno stunt driver di fama mondiale e al volante della Abarth 124 Spider ha segnato il nuovo Guinness World Record.

La vettura è riuscita nell’impresa speciale facendo per ben 5 volte il giro di una figura a forma di 8 fra due vetture in soli 45.66 secondi. Il primato è stato raggiunto durante la Chateau Impney Hill Climb lo scorso mese di luglio, ma è stato riconosciuto solo adesso dall’associazione che si occupa dell’omologazione dei record mondiali. Il pilota ha stupito tutti realizzando 5 volte questo percorso a forma di 8 in derapata in mezzo tra altre due Spider Abarth 124. Altro accorgimento che è stato messo a punto per la miglior riuscita dell’impresa è stato quello di aumentare la pressione degli pneumatici per diminuire l’attrito sulla strada.

Alastair Moffat è Master Instructor di Stunt Drive UK e ha ottenuto diversi Guinness World Records per la sua bravura e arte nella guida di precisione. Si dichiara molto entusiasta di aver stabilito anche questo primato con la Abarth 124 Spider. Per lui è fondamentale riuscire a trovare sempre nuove vetture con cui guidare mostrando il meglio delle sue capacità. Per segnare i suoi record ha bisogno di auto che siano leggere e agili e la cui trazione, come quella di questa Abarth, sia perfetta per acrobazie di questo calibro.

Gerry Southerington, Abarth UK, è molto soddisfatto dell’impresa e felice che un pilota dalle doti di Alastair abbia scelto la Spider Abarth 124 per questo tentativo di record. La storia del marchio dello scorpione ha segnato diversi record importanti nel passato ed è ovviamente un piacere avere in Casa un nuovo primato. Alastair ha raggiunto un risultato che è veramente degno di approvazione e esaltazione, Abarth si è ovviamente congratulata con lo stunt man per la strabiliante impresa. Chiaramente non è una performance che si possono permettere tutti, anzi, non è assolutamente fattibile da chi non è un professionista e pensa di potersi cimentare in queste acrobazie in strade pubbliche, ma non è da negare che la 124 Abarth sia incredibilmente maneggevole. Dando un occhio alla potenza, possiamo dire che monta un motore 1.4 MultiAir Turbo che sprigiona 170 Cv e che consente uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 6.8 secondi.