Logo Citroen

CITROEN C4 X

a partire da € 26.450

Descrizione

La Citroen C4 X è un crossover di medie dimensioni, una vettura disponibile anche con la trazione elettrica per la mobilità sostenibile. Si tratta di una berlina in versione fastback, un’auto spaziosa per la famiglia e i lunghi viaggi, caratterizzata da una lunghezza di 4,60 cm, circa 24 cm in più rispetto alla C4, e dotata di un ampio bagagliaio da 510 litri. Il design esterno è simile a quello della C4, ma con alcune novità che interessano l’altezza di guida rialzata, le linee più sinuose dei finestrini e un look più sportivo, con nuove luci posteriori a LED e una configurazione a 4 porte.

 

Gli interni della Citroen C4 X sono spaziosi e confortevoli, con una zona posteriore più accogliente e comoda grazie al passo di 2,67 metri, alla maggiore altezza e ai centimetri in più per le gambe. Il comfort a bordo è assicurato dalle nuove sospensioni con Progressive Hydraulic Stops, un sistema innovativo con fermi idraulici abbinati alle molle e agli ammortizzatori al posti dei classici fermi meccanici, oltre ai sedili Advanced Comfort realizzati con una schiuma rinforzata di 15 mm. Citroen propone oltre 20 sistemi di assistenza alla guida sulla C4 X, tra cui il regolatore di velocità adattivo con stop & go e il segnalatore del rischio collisione, mentre nella plancia sono presenti l’head-up display e un infotainment avanzato.

 

La gamma della Citroen C4 X comprende le motorizzazioni endotermiche benzina e diesel, ma è presente anche un modello elettrico. Si parte dalla versione benzina 1.2 PureTech da 100 o 130 cv, disponibile anche con l’efficiente cambio automatico EAT8, altrimenti è possibile optare per il modello diesel 1.5 BlueHDi da 130 cv con cambio automatico. La versione diesel offre un consumo medio di 3,8 l/100 Km, mentre i modelli con alimentazione a benzina percorrono 4,8 l/100 Km. Sono disponibili diversi allestimenti, tra cui le opzioni Feel e Shine, con vari colori tra cui scegliere per la carrozzeria comprese 4 tinte metallizzate.

Citroen C4 X: pro e contro

 

La Citroen C4 X è una crossover spaziosa e confortevole, con motorizzazioni endotermiche bilanciate in termini di prestazioni e consumi. L’auto vanta un moderno impianto multimediale con un’interfaccia di nuova generazione, un’ottima abitabilità interna e un vano di carico ampio e facile da utilizzare. Ci sono dei piccoli dettagli che non convincono, come la piccola botola per far entrare gli sci, tuttavia nel complesso l’auto è ben progettata e completa in modo ottimale la gamma della C4.

Vantaggi

 

  • Infotainment

 

Il sistema di infotainment della C4 X è moderno e innovativo, con un ampio schermo touchscreen da 10 pollici e un’interfaccia personalizzabile tramite appositi widget, mentre l’assistente virtuale permette di interagire con l’impianto multimediale attraverso i comandi vocali.

 

  • Comfort

 

La Citroen C4 X è una crossover molto confortevole, grazie alle nuove sospensioni, ai sedili più accoglienti e allo spazio extra per la zona posteriore, con tanti centimetri a disposizione per le gambe e la testa anche per chi siede dietro.

 

  • Bagagliaio

 

Il design della C4 X ha permesso di ottenere un ampio vano di carico con una capienza di 510 litri, perfetto per le esigenze di una famiglia e i lunghi viaggi, un baule di facile accesso grazie alle cerniere situate sotto il lunotto.

Svantaggi

 

  • Visibilità

 

Nonostante la visibilità sia stata migliorata rispetto alla C4, rimangono comunque dei problemi per quanto riguarda la visibilità posteriore, a causa del piccolo lunotto e della configurazione dei montanti.

 

  • Botola per gli sci

 

La crossover francese dispone di una botola per far passare gli sci, però appare un po’ troppo piccola per questa funzione, meglio dunque abbassare tutto lo schienale del divanetto posteriore per una maggiore praticità.

 

  • Baule

 

Al posto del classico portellone del bagagliaio è stato scelto un baule in stile berlina, per soddisfare una tendenza molto in voga in questi anni, ma alcuni automobilisti potrebbero trovare questa configurazione poco funzionale per una vettura di questo tipo.

Caratteristiche

Anno modello
2023
Altezza
152,50 cm
Larghezza
180,00 cm
Lunghezza
460,00 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina, gasolio, ibrida
Capacità bagagliaio
510 L

Pro e Contro

Pro

  • Infotainment
  • Comfort
  • Bagagliaio

Contro

  • Visibilità
  • Botola per gli sci
  • Baule

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura