FORD S-Max
Descrizione
La Ford S-Max è una monovolume versatile ed efficiente, una vettura multispazio con una configurazione a 5 o 7 posti, una soluzione ideale per le famiglie numerose e i lunghi viaggi. Il design è stato rinnovato rendendo lo stile più sportivo e accattivante, nonostante sia stata mantenuta un’estetica funzionale e sobria. Davanti c’è sono l’ampia mascherina frontale con disegno a nido d’ape, con i nuovi proiettori con forma allungata e le luci diurne a LED, oltre ai cerchi in lega da 17 pollici di serie. La S-Max ha una lunghezza di 479 cm, una larghezza di 192 cm e dispone di un bagagliaio da 700 litri, con una capacità di carico che si riduce a 285 litri nella modalità a 7 posti.
Gli interni della Ford S-Max sono spaziosi e ben illuminati, con un design che favorisce l’abitabilità e la praticità, con il sedile Multi-Contour per il guidatore dotato di funzione massaggiante e sostegno addizionale per la schiena. Su richiesta è disponibile il tetto panoramico con vetro riflettente e azionamento elettrico, oppure il climatizzatore automatico con impostazione indipendente delle temperatura per il conducente e il passeggero. La plancia presenta l’affidabile sistema multimediale Sync 3, con uno schermo touchscreen da 8 pollici ad alta risoluzione e la possibilità di integrare i servizi di connettività FordPass Connect, per usufruire della funzione hotspot Wi-Fi 4G LTE.
La gamma della Ford S-Max prevede un prezzo di listino a partire da 39.850 euro, con gli allestimenti Titanium, ST-Line e Vignale tra cui scegliere. Tra le motorizzazioni troviamo le nuove versioni ibride a benzina con tecnologia Full Hybrid da 190 cv, caratterizzate da emissioni di CO2 di 129 g/Km, un consumo nel ciclo combinato di 23,8 Km/l, una velocità massima di 192 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 10,9 secondi. Altrimenti ci sono i modelli tradizionali con motore diesel EcoBlue da 150 e 190 cv, con emissioni di anidride carbonica da 143 a 150 g/Km e un consumo nel ciclo misto da 16,3 a 18,8 Km/l.
Ford S-Max: pro e contro
La Ford S-Max è una monovolume affidabile e spaziosa, una multispazio con un abitacolo confortevole e modulare, un grande bagagliaio e un’elevata sicurezza attiva e passiva. Il sistema di infotainment offre una tecnologia collaudata, inoltre sono disponibili anche i servizi di FordPass Connect per aumentare la connettività della vettura, con diverse tecnologie per la guida assistita e un design più moderno e aggiornato rispetto ai precedenti modelli. Qualche difetto si riscontra nell’agilità in curva, con la terza fila di sedili che risulta meno comoda rispetto agli altri posti.
Vantaggi
- Sicurezza
Anche sulla S-Max Ford garantisce 5 stelle Euro NCAP, con un’ottima protezione per gli occupanti e gli altri utenti della strada, grazie al supporto di sistemi di assistenza alla guida come il mantenimento della corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale e il cruise control con limitatore intelligente della velocità.
- Dotazione di serie
La Ford S-Max vanta allestimenti completi con tantissimi accessori di serie, infatti già a partire dalla versione Titanium troviamo la strumentazione digitale con display da 10,1 pollici, il sistema multimediale Sync 3, il clima automatico bizona, le luci diurne a LED e i cerchi in lega da 17 pollici.
- Design
Dopo l’ultimo restyling la Ford S-Max propone un’estetica grintosa e moderna, con un design bilanciato che si adatta a qualsiasi esigenza, per uno stile che si apprezza in qualsiasi contesto risultando versatile e ben equilibrato.
Svantaggi
- Emissioni
Sia sulle versioni diesel EcoBlue sia sui modelli Full Hybrid le emissioni di CO2 sono abbastanza elevate, con valori superiori ai 129 g/Km per quanto riguarda l’anidride carbonica, facendo sentire la mancanza di un’alternativa ibrida plug-in o 100% elettrica.
- Abitabilità posteriore
Nel complesso l’abitacolo della S-Max è spazioso e confortevole, tuttavia la terza fila di sedili non è molto pratica e si dimostra meno comoda rispetto al divanetto centrale, con una seduta troppo bassa che rende questi posti adatti soprattutto ai bambini.
- Consumi
Nel ciclo combinato i consumi della monovolume americana sono nella media, sebbene la S-Max non brilli per parsimonia, mentre in città scendono a 16 Km/l per i modelli diesel EcoBlue, con le versioni ibride che riescono a rimanere intorno ai 20 Km/l.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Sicurezza
- Dotazione di serie
- Design
Contro
- Emissioni
- Abitabilità posteriore
- Consumi
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- S-Max 2.5 Full Hybrid 190 CV CVT Titanium Business - 2488 cm³ - Benzina, elettrica - 4,2/0,0 L/100km
- S-Max 2.5 Full Hybrid 190 CV CVT 7p. Titanium Business - 2488 cm³ - Benzina, elettrica - 4,2/0,0 L/100km
- S-Max 2.5 Full Hybrid 190CV CVT ST-Line Business - 2488 cm³ - Benzina, elettrica - 4,2/0,0 L/100km
- S-Max 2.5 Full Hybrid 190CV CVT 7p.ST-Line Business - 2488 cm³ - Benzina, elettrica - 4,2/0,0 L/100km
- S-Max 2.5 Full Hybrid 190 CV CVT Vignale - 2488 cm³ - Benzina, elettrica - 4,2/0,0 L/100km
- S-Max 2.5 Full Hybrid 190CV CVT 7p Vignale - 2488 cm³ - Benzina, elettrica - 4,2/0,0 L/100km