RENAULT Arkana
Descrizione
La nuova Renault Arkana è un SUV/coupé sportivo e spazioso, una vettura caratterizzata da motorizzazioni ecologiche grintose e un ottimo rapporto qualità-prezzo. La sport utility francese è un modello 2021, un’auto di medie dimensioni con una lunghezza di 4,57 metri e una larghezza di 1,82 metri, con un bagagliaio di 492 litri in grado di raggiungere un volume massimo di 1278 litri. Il design è moderno e originale, con un look accattivante in cui si fanno notare i grandi cerchi in lega da 18 pollici, i proiettori dalla forma affusolata con i fari full LED, gli ampi passaruota e il frontale accattivante.
L’abitacolo della Arkana è abbastanza spazioso, con una posizione di guida alta e regolazioni elettriche per i sedili che consentono di trovare facilmente il setup giusto. Nella plancia Renault propone il sistema di infotainment Easy Link, con uno schermo touchscreen fino a 9,3 pollici e il supporto per Android Auto e Apple CarPlay per la connettività con lo smartphone. Il cruscotto digitale è personalizzabile, inoltre non mancano quattro porte USB, con due ingressi riservati a chi siede sui sedili posteriori, e la piastra a induzione per la ricarica wireless dei dispositivi mobili. Arkana dispone di avanzate tecnologie ADAS, con ben 15 sistemi di assistenza alla guida tra cui il mantenimento della corsia di marcia e il monitoraggio degli angoli ciechi.
La gamma della Renault Arkana prevede solo motorizzazioni ibride, con le versioni mild hybrid TCe da 143 cv e i modelli plug-in da 145 cv, in grado di raggiungere rispettivamente una velocità massima di 172 e 205 Km/h e scattare da 0 a 100 Km/h in 10,8 e 9,8 secondi. Il consumo nel ciclo combinato va da 18,5 a 66,6 Km/l, con emissioni di CO2 da 34 a 124 g/Km. Entrambe le versioni sono dotate della trazione anteriore, con la possibilità di scegliere tra il cambio automatico a 4 rapporti e la trasmissione a doppia frizione EDC a 7 rapporti.
Renault Arkana: pro e contro
La Renault Arkana è un SUV moderno e accattivante, un’auto di nuova generazione proposta con efficienti motori ibridi mild hybrid e plug-in. Tra i punti di forza ci sono la ricca dotazione di serie, gli innovativi sistemi di assistenza alla guida e l’impianto multimediale intuitivo e completo con tante funzionalità, mentre sono da migliorare la risposta dello sterzo e la visibilità posteriore. Qualche difetto si riscontra anche nell’accessibilità del vano di carico, mentre prestazioni e spazio a bordo sono ottimali.
Vantaggi
Sicurezza
Arkana dispone di avanzati sistemi ADAS di ultima generazione, progettati appositamente per supportare il guidatore in città e in autostrada, con importanti tecnologie come il riconoscimento della segnaletica stradale, l’avviso per il mantenimento della distanza di sicurezza e la frenata automatica di emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti.
Dotazione
Nonostante siano ancora pochi i modelli della gamma Arkana, il SUV francese è disponibile con una dotazione completa già nella versione entry level, la quale include di serie i cerchi in lega da 18 pollici, i fari full LED, il climatizzatore automatico, il Park Assist e il cruise control.
Abitabilità
A bordo della Renault Arkana non manca lo spazio sia davanti che dietro, con una buona abitabilità e un generoso bagagliaio da quasi 500 litri; l’unico neo riguarda l’altezza interna, infatti la posizione di guida elevata può creare qualche fastidio alle persone più alte.
Svantaggi
Visibilità posteriore
La forma particolare del posteriore e il piccolo lunotto diminuiscono la visibilità, creando non poche difficoltà nelle manovre e nei parcheggi, ad ogni modo Renault offre di serie Il Parking Assistant e i sensori anteriori e posteriori.
Bagagliaio
La capacità del baule è ampia e adeguata alle dimensioni della sport utility del marchio d’oltralpe, tuttavia la configurazione del vano di carico non è perfetta, a causa dell’alta soglia del pianale e del portellone piuttosto grande e ingombrante.
Retrovisori esterni
Per rendere più compatta la Arkana e migliorare l’aspetto grintoso del design Renault ha ridotto abbastanza le dimensioni degli specchietti esterni, un accorgimento che diminuisce sensibilmente la visuale posteriore e richiede l’uso frequente della telecamera.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Sicurezza
- Dotazione
- Abitabilità
Contro
- Visibilità posteriore
- Bagagliaio
- Retrovisori esterni
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- Arkana TCe 140 CV EDC Techno - 1333 cm³ - Benzina, elettrica - 5,4/0,0 L/100km
- Arkana Full Hybrid E-Tech 145 CV Techno - 1598 cm³ - Benzina, elettrica - 4,5/0,0 L/100km
- Arkana Full Hybrid E-Tech 145 CV Esprit Alpine - 1598 cm³ - Benzina, elettrica - 4,5/0,0 L/100km
- Arkana TCe 140 CV EDC Evolution - 1333 cm³ - Benzina, elettrica - 5,4/0,0 L/100km