Renault Arkana: la nuova gamma e i prezzi

Renault ha presentato il nuovo Arkana, offerto in due motorizzazioni differenti, tra cui anche la variante E-Tech Full Hybrid da 145 cavalli

Foto di Laura Raso

Laura Raso

automotive specialist

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

A partire da ieri, giovedì 14 settembre, Renault ha aperto gli ordini della nuova versione di Arkana, il SUV di successo del brand. Oggi la gamma si compone di differenti modelli e due motorizzazioni, tra cui anche quella ibrida denominata E-Tech Full Hybrid 145 CV.

Nella nuova gamma di Renault Arkana sono presenti tre differenti allestimenti, tra cui anche la nuova versione Esprit Alpine. Le prime consegne ai clienti partiranno dal prossimo mese di novembre.

Il SUV

Il SUV Renault Arkana è stato svelato per la prima volta al pubblico a ottobre del 2020; ancora oggi è un’auto della gamma del brand che incarna tutto il successo della Renaulution – che conosciamo bene – e oltre al design originale che unisce fluidità e robustezza, nella sua più recente versione comprende anche la nuova identità di marca.

Gamma semplice ma più ricca

Renault ha deciso di arricchire la gamma, ma allo stesso tempo di semplificarla. Motivo per il quale oggi a listino troviamo tre differenti allestimenti – Evolution, Techno ed Esprit Alpine – e due motorizzazioni, E-Tech Full Hybrid 145 cavalli e benzina mild hybrid 140 cavalli.

La politica commerciale di Renault si bassa oggi sulla diversificazione controllata dell’offerta e sulla riduzione dei costi di produzione e distribuzione: questo consente alla Casa di proporre il nuovo Arkana a prezzi competitivi sul mercato.

Gli allestimenti

Come abbiamo detto, gli allestimenti in gamma sono tre:

  • partiamo con Evolution, disponibile con un prezzo di listino da 29.750 euro. Dispone di navigazione di serie, inclusa nel sistema multimediale Renault EASY LINK, che in particolare diventa compatibile con i sistemi Android Auto e Apple CarPlay (quest’ultimo in modalità wireless). Il driver display digitale è sempre da 7”, ma in questa nuova versione visualizza le informazioni su una superficie più grande;
  • Techno: in questo caso il SUV Arkana si presenta con paraurti sportivo con lama aerodinamica in tinta carrozzeria, cerchi da 18” ripresi dalle precedenti versioni RS Line ed E-Tech Engineered, e inoltre il logo e le scritte posteriori sono in color Cromo Satinato. Questa variante è disponibile a un prezzo di listino che parte da 31.250 euro (che diventano 32.750 per la versione full hybrid(;
  • Esprit Alpine: in questo caso il prezzo parte da 36.150 euro. L’auto presenta la lama del paraurti anteriore Grigio Satinato, il badge specifico Grigio Scisto con bordo Nero Lucido posizionato sui coprimozzi dei parafanghi. Sono disponibili i nuovi cerchi da 19” con motivo traforato che donano al nuovo Arkana un look più distintivo ma anche più sportivo.

Gli interni

Dando uno sguardo all’abitacolo della versione Esprit Alpine, ritroviamo i sedili realizzati con un mix di pelle TEP scamosciata, con una percentuale maggiore di similpelle rispetto alle precedenti versioni alto di gamma RS Line ed E-Tech Engineered.

I sedili sono impreziositi da cuciture orizzontali blu e dal logo Alpine sullo schienale. Le cinture di sicurezza si distinguono anche per la presenza di due strisce blu. I pannelli delle porte e il volante, invece, sono caratterizzati da cuciture blu-bianche-rosse, mentre la parte della plancia di fronte al passeggero del sedile anteriore è rifinita con un sobrio ma elegante motivo effetto ardesia. La nuova versione del SUV Arkana è già ordinabile e le consegne partiranno a novembre.